NULL
Novità Irpef - Ires
23 Ottobre 2015

Il commercialista che realizza un reddito consistente, ma si auto organizza, non deve necessariamente versare l’Irap

Scarica il pdf

La Corte di Cassazione, nell’Ordinanza n. 20359 del 9 ottobre 2015, si è pronunciata riguardo al diniego di rimborso dell’Irap versata da un professionista esercente l’attività di ragioniere commercialista.

La Commissione Tributaria Regionale aveva respinto l’appello presentato dal contribuente, sostenendo che questi, per il solo fatto di svolgere la sua attività con continuità, mediante una propria organizzazione e con un reddito consistente realizzava il presupposto dell’Irap dell’autonoma organizzazione.

La Corte di Cassazione ha, invece, dato ragione al contribuente.

In particolare, la Cassazione ha evidenziato che la nozione di autonoma organizzazione proposta dalla CTR è una nozione in contrasto con gli indirizzi interpretativi costanti della Corte medesima. Secondo i Giudici di secondo grado, infatti, la nozione di autonoma organizzazione coinciderebbe con quella di auto organizzazione, così che tutti i lavoratori autonomi presenterebbero tale requisito, in quanto non rispondono ad alcuno delle loro scelte organizzative (a differenza dei lavoratori dipendenti o dei lavoratori coordinati e continuativi).

Secondo la giurisprudenza della Cassazione, invece, affinché si possa parlare effettivamente di autonoma organizzazione, non è sufficiente che il lavoratore autonomo sia responsabile dell’organizzazione della propria attività, ma è anche necessario che impieghi beni strumentali eccedenti il minimo indispensabile per l’esercizio dell’attività o che si avvalga in modo non occasionale del lavoro altrui.

Il ricorso proposto dal contribuente è stato, quindi, accolto e la controversia è stata rinviata alla Commissione Tributaria Regionale affinché, in diversa composizione, valuti nuovamente, in base ai principi suddetti, la sussistenza dei presupposti per l’applicazione dell’Irap.

Articoli correlati
31 Ottobre 2025
Partita IVA per Architetti: costi, contributi previdenziali e tasse

Ecco una guida utile per comprendere come aprire Partita IVA per Architetti, quali...

31 Ottobre 2025
Certificazioni Uniche 2025: le nuove regole per la richiesta massiva dei dati

Novità introdotte dal provvedimento del 20 ottobre 2025 In data 20 ottobre 2025, con...

31 Ottobre 2025
Anc: sanzioni tributarie e responsabilità del professionista, auspicato un intervento del governo volto a fare chiarezza

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell'Associazione Nazionale...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto