NULL
Novità Irpef - Ires
3 Novembre 2017

Comunicazioni di anomalie per i redditi del 2013: tempo fine alla fine dell’anno per correggere o chiarire

Scarica il pdf

L’Agenzia delle Entrate, con un Comunicato Stampa del 29 ottobre 2017, ha reso noto che i contribuenti che hanno ricevuto comunicazioni riguardo ad anomalie per i redditi conseguiti nel 2013 avranno tempo fino al 31 dicembre 2017 per correggere errori o fornire chiarimenti all’Agenzia delle Entrate, così da evitare un avviso di accertamento vero e proprio.

In tale sede, è ricordato che è possibile rimediare ad errori o dimenticanze trasmettendo all’Agenzia delle Entrate una dichiarazione integrativa tramite il servizio Fisconline. In particolare, molti contribuenti troveranno nel proprio cassetto fiscale la dichiarazione integrativa già compilata in riferimento ad alcune tipologie di reddito. Per le altre tipologie di reddito, sarà possibile compilare la dichiarazione integrativa tramite l’ausilio di un prospetto di dettaglio comunque presente nel cassetto fiscale.

Qualora si ritenga che l’errore sia dell’Amministrazione finanziaria, invece, si potrà procedere ad inviare i documenti giustificativi direttamente agli Uffici dell’Agenzia delle Entrate o tramite il canale Civis. I documenti in questione verranno opportunamente valutati e la posizione del contribuente verrà poi chiusa, evitando così la successiva fase dell’accertamento che determinerebbe l’applicazione di sanzioni ed interessi più elevati.

Articoli correlati
1 Agosto 2025
Riaddebito spese comuni tra avvocati: quando si applica l’IVA

Il 14 luglio 2025, l’Agenzia delle Entrate ha fornito un importante chiarimento in...

1 Agosto 2025
Operazioni con San Marino

Le operazioni, ovvero acquisti e vendite, con San Marino, Paese extracomunitario,...

1 Agosto 2025
Riparazioni di protesi acustiche: IVA al 22%

Questa precisazione è stata fornita a seguito di un quesito posto da un’associazione...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto