string(14) "sidebar attiva"
Novità Irpef - Ires
18 Febbraio 2022
3 Minuti di lettura

Nuove specifiche tecniche per comunicazioni su dati di interventi edilizi e interessi sui mutui: la precompilata diviene più completa.

Scarica il pdf

Con un Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 14 febbraio 2022, sono state disciplinate le comunicazioni dirette all’Anagrafe tributaria riguardanti i dati degli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni degli edifici residenziali, ai fini della compilazione della dichiarazione dei redditi precompilata.

In particolare, con il Provvedimento del 14 febbraio 2022, sono state modificate le specifiche tecniche da applicare a tali comunicazioni, con riferimento alle informazioni del 2021.

Le specifiche tecniche sono state integrate con ulteriori informazioni al fine di consentire una compilazione più completa della dichiarazione precompilata e di recepire le modifiche normative recentemente introdotte. A tal proposito, è stato inserito un apposito codice per la comunicazione dei dati relativi agli interventi di eliminazione delle barriere architettoniche che possono beneficiare del Superbonus.

E’ stato, altresì, introdotto uno specifico codice per individuare le ipotesi in cui il contribuente abbia esercitato, in relazione ad uno stesso singolo intervento, in parte l’opzione per lo sconto in fattura ed in parte l’opzione per la cessione del credito a soggetti diversi dai fornitori.

Inoltre, con un secondo Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, adottato nella stessa data del 14 febbraio 2022, sono state definite le nuove specifiche tecniche per le comunicazioni all’Anagrafe tributaria dei dati relativi agli interessi passivi per i contratti di mutuo, sempre in riferimento alle informazioni dell’anno 2021.

Anche in questo caso, come espressamente indicato nelle motivazioni del Provvedimento, si è voluto integrare le informazioni al fine di consentire una compilazione più completa della dichiarazione dei redditi precompilata. In particolare, è stata introdotta una nuova sezione che dovrà essere compilata dagli operatori che, essendo coinvolti in operazioni straordinarie societarie intervenute nel corso dell’anno, devono comunicare dati riferiti ad uno stesso rapporto giuridico soltanto per una parte del periodo d’imposta di riferimento.

Articoli correlati
31 Ottobre 2025
Partita IVA per Architetti: costi, contributi previdenziali e tasse

Ecco una guida utile per comprendere come aprire Partita IVA per Architetti, quali...

31 Ottobre 2025
Certificazioni Uniche 2025: le nuove regole per la richiesta massiva dei dati

Novità introdotte dal provvedimento del 20 ottobre 2025 In data 20 ottobre 2025, con...

31 Ottobre 2025
Anc: sanzioni tributarie e responsabilità del professionista, auspicato un intervento del governo volto a fare chiarezza

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell'Associazione Nazionale...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto