NULL
Novità Irpef - Ires
12 Aprile 2019

Compensi da ripetizioni: istituiti i codici per il versamento dell’imposta sostitutiva

Scarica il pdf

Con la Risoluzione n. 43 del 12 aprile 2019, l’Agenzia delle Entrate ha istituito i codici tributo da utilizzare per effettuare il versamento, tramite modello F24, dell’imposta sostitutiva dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e delle addizionali regionali e comunali riguardo ai compensi derivanti dalle attività delle lezioni private e delle ripetizioni.

Ricordiamo che la Legge di Bilancio per il 2019 ha previsto che, dal 1° gennaio 2019, ai compensi derivanti dall’attività di lezioni private e ripetizioni, svolta dai docenti titolari di cattedre nelle scuole di ogni ordine e grado, si applica un’imposta sostitutiva dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e delle addizionali regionali e comunali con l’aliquota del 15 %, salva la possibilità di optare per l’applicazione dell’imposta sul reddito secondo le modalità ordinarie.

L’opzione per l’applicazione dell’imposta sul reddito secondo le modalità ordinarie deve essere comunicata con la dichiarazione dei redditi relativa all’anno d’imposta al quale si riferisce la scelta operata.

L’imposta sostitutiva, invece, deve essere versata entro il termine stabilito per il versamento dell’imposta sul reddito delle persone fisiche.

I codici tributo istituiti per il versamento di tale imposta sostitutiva sono:

  • il codice “1854“, per il versamento del primo acconto dell’imposta sostitutiva;
  • il codice “1855” per il versamento del secondo acconto dell’imposta sostitutiva;
  • il codice “1856” per il versamento del saldo dell’imposta sostitutiva.

I codici tributo devono essere inseriti nella sezione “Erario” del modello F24, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a debito versati”. Nel campo “anno di riferimento” deve essere indicato l’anno d’imposta al quale si riferisce il versamento. Il codice “1856” può essere utilizzato anche in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a credito compensati”.

Riguardo ai codici tributo destinati al versamento del primo acconto e del saldo dell’imposta sostitutiva, in caso di versamento rateale delle somme, nel campo “rateazione/Regione/Prov./mese rif.”, deve essere inserito un numero composto, per la prima parte, dal numero della rata in pagamento e, per la secondo parte, dal numero complessivo delle rate. In caso di pagamento in un’unica soluzione, dovrà essere inserito il codice “0101”.

Articoli correlati
26 Aprile 2024
Equo compenso

Per equo compenso si intende la corresponsione di un compenso proporzionato alla...

26 Aprile 2024
Istruzioni dell’Agenzia delle Entrate per la riforma Irpef 2024

In data 6 febbraio 2024, l'Amministrazione espone le nuove disposizioni valide per il...

26 Aprile 2024
Contributi previdenziali complementari, il calcolo per l’ulteriore sgravio fiscale

L'attuazione della normativa presuppone che il lavoratore al suo primo impiego risieda...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto