NULL
Novità Irpef - Ires
19 Gennaio 2018

Branch exemption: tutti i chiarimenti per la compilazione delle dichiarazioni

Scarica il pdf

Nella Risoluzione n. 4 del 15 gennaio 2017, l’Agenzia delle Entrate ha fornito diversi chiarimenti riguardo agli adempimenti dichiarativi che occorre osservare per aderire al regime della branch exemption.

Si ricorda che il regime della branch exemption è il regime di esenzione degli utili e delle perdite delle stabili organizzazioni all’estero delle imprese residenti in Italia, previsto dall’articolo 168-ter del TUIR, introdotto dall’articolo 14 del “Decreto Internazionalizzazione”.

L’associazione istante ha posto, in particolare, l’attenzione sull’adesione al regime in questione sin dal periodo d’imposta 2016.

L’Agenzia delle Entrate ha indicato come riferimento il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 28 agosto 2017. L’Agenzia ha, altresì, confermato quanto sostenuto dall’istante, ossia che alcune indicazioni contenute nel Provvedimento suddetto non trovano pieno riscontro nei modelli dichiarativi del 2017, in quanto approvati in data anteriore alla pubblicazione del Provvedimento.

Sono stati, pertanto, forniti una serie di chiarimenti per la compilazione di tali modelli dichiarativi.

E’ stato, inoltre, ricordato che le imprese interessate, per applicare i chiarimenti, possono presentare una dichiarazione integrativa/sostitutiva entro novanta giorni dalla scadenza per la presentazione della dichiarazione dei redditi (31 ottobre 2017), ossia entro il 29 gennaio 2018. Per le dichiarazioni presentate che non siano già adeguate ai chiarimenti forniti con la Risoluzione non è prevista l’applicazione di sanzioni.

Articoli correlati
11 Luglio 2025
Concordato preventivo biennale 2025-2026: come aderire, novità e istruzioni

Cos'è il concordato preventivo biennale (CPB)? Il Concordato Preventivo Biennale...

11 Luglio 2025
La riforma del lavoro autonomo

Il lavoro autonomo è definito, dall’art. 2222 del c.c., come una prestazione che...

11 Luglio 2025
Oro e anagrafe dei rapporti finanziari: novità e chiarimenti

L'Agenzia delle Entrate ha fornito nuove precisazioni sull’obbligo, da parte degli...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto