Il 6 dicembre 2012, la Commissione degli esperti ha approvato sessantotto studi di settore per l’anno 2012.
Con tale approvazione, ha inizio l’iter procedurale che deve essere seguito per giungere all’approvazione definitiva degli studi di settore da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze ed alla loro applicazione.
Gli studi di settore approvati dalla Commissione riguardano i settori delle manifatture, dei servizi, del commercio e delle attività professionali.
La Commissione ha anche elaborato una proposta di approvazione della “Territorialità del livello delle quotazioni immobiliari”, con la quale verrebbero introdotti degli indicatori che consentirebbero di differenziare l’applicazione degli studi di settore sul territorio a seconda del luogo nel quale viene svolta l’attività economica, sulla base dei valori di mercato degli immobili nei Comuni, nelle Province, nelle Regioni e nelle differenti aree.
La Commissione degli esperti ha, altresì, stabilito che, in fase di accertamento, non dovranno essere utilizzati retroattivamente gli studi di settore in corso di approvazione per il 2012.
a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.