Novità Irpef - Ires
5 Marzo 2011

Sono deducibili i contributi integrativi versati volontariamente dagli iscritti alla Cassa di previdenza dei biologi.

Scarica il pdf

L’Agenzia delle Entrate, con la Risoluzione n. 25 del 3 marzo 2011, ha risposto ad un interpello relativo al corretto trattamento fiscale da applicare, soprattutto in termini di deducibilità, ai contributi integrativi versati volontariamente dagli iscritti all’Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei biologi (ENPAB).

L’Agenzia ha riconosciuto la deducibilità dal reddito complessivo, ai sensi dell’articolo 10, comma 1, lett. e), del Tuir, nell’ipotesi nella quale i contributi volontari siano effettivamente rimasti a carico del contribuente e nel rispetto di tutte le altre disposizioni normative che disciplinano la contribuzione volontaria.

A tal proposito, viene precisato che la normativa (Decreto Legislativo n. 184 del 1997) prevede che la contribuzione volontaria non è ammessa per contestuali periodi di assicurazione ad una delle forme di previdenza obbligatoria per lavoratori dipendenti, per lavoratori autonomi e per liberi professionisti, nonché per periodi successivi alla data di decorrenza della pensione diretta liquidata a carico delle predette forme di previdenza.

 
 

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
14 Maggio 2021
Rimborsi per spese sostenute da lavoratori in smart working: tassabili se non collegati a criteri oggettivi.

L'Agenzia delle Entrate si è pronunciata nuovamente riguardo alla tassabilità dei...

14 Maggio 2021
Attestazioni rilasciate a medici che chiedono un indennizzo per isolamento da Covid: sì all’imposta di bollo.

Nuova questione affrontata dall'Agenzia delle Entrate. Si tratta dell'applicabilità...

14 Maggio 2021
Interventi in aree per fiere e convegni: quando è ammesso il credito d’imposta per l’adeguamento degli ambienti di lavoro?

L'Agenzia delle Entrate è intervenuta a fornire nuovi chiarimenti riguardo...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto