NULL
Novità Irpef - Ires
27 Ottobre 2012

Sisma in Emilia: approvato il modello da trasmettere per accedere al finanziamento garantito dallo Stato per il pagamento dei tributi.

Scarica il pdf

Con un Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 22 ottobre 2012, è stato approvato il modello di comunicazione per l’accesso al finanziamento dei pagamenti dei tributi, dei contributi previdenziali ed assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria per gli imprenditori che hanno subito dei danni in relazione al sisma del maggio del 2012.

La comunicazione in questione deve essere trasmessa all’Agenzia delle Entrate per via telematica, direttamente o tramite gli intermediari abilitati, entro il 16 novembre 2012.


Nel modello approvato sono indicati i dati dei pagamenti che sono stati sospesi dal Governo e la previsione mensile degli importi che occorre pagare nel periodo compreso tra il 1° dicembre 2012 ed il 30 giugno 2013.

Il finanziamento, infatti, può essere richiesto sia per i pagamenti sospesi che per i pagamenti che il contribuente deve effettuare nel periodo dicembre 2012 – giugno 2013. Il finanziamento, inoltre, può essere richiesto ai soggetti autorizzati all’esercizio del credito, è assistito dalla garanzia dello Stato ed è della durata massima di due anni.

Per accedere al finanziamento, i contribuenti devono presentare ai soggetti finanziatori una copia della comunicazione in questione inviata all’Agenzia delle Entrate e la ricevuta che ne attesta la corretta trasmissione.

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Articoli correlati
12 Settembre 2025
Bonus Psicologo

Il Bonus psicologo è un contributo per sostenere le spese relative a sessioni di...

12 Settembre 2025
Arriva sulla Gazzetta il Testo Unico del Registro e degli altri tributi indiretti

13 agosto 2025 – È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Testo Unico del...

12 Settembre 2025
Superbonus e agevolazione “prima casa”: proroga dei termini per il trasferimento della residenza

La conferma dell’Agenzia delle Entrate Con la risposta n. 230 del 3 settembre 2025,...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto