Novità Irpef - Ires
14 Dicembre 2013

Pubblicate le bozze dei nuovi modelli per il 2014 e le relative istruzioni. Ecco le novita’ per il modello Cud.

Scarica il pdf

Sono state pubblicate sul sito web dell’Agenzia delle Entrate le bozze dei modelli Irap 2014, Unico Persone Fisiche 2014, 730 2014, Iva 2014, Iva base 2014, Cud 2014, 770 Semplificato 2014 e delle relative istruzioni.

Iniziamo dal nuovo modello Cud. Questo prevede alcune novità che riflettono le modifiche normative introdotte nel corso del 2013. Tra esse, ricordiamo: la sospensione dei versamenti tributari per le popolazioni colpite dall’alluvione in Sardegna; l’introduzione dell’aliquota del 24 % per le erogazioni liberali in favore di partiti e movimenti politici; l’innalzamento dell’aliquota dal 19 % al 24 % per le erogazioni dirette alle organizzazioni non lucrative di utilità sociale.

Nelle istruzioni al nuovo Cud, inoltre, è previsto che, in caso di lavoro a tempo determinato, il sostituto che calcola la detrazione per carichi di famiglia soltanto in relazione al periodo di lavoro effettuato, debba darne comunicazione al percipiente nelle annotazioni.

Inoltre, nelle istruzioni vengono precisati i limiti dei contributi destinati alle forme pensionistiche complementari che possono essere dedotti e viene specificamente stabilito che, in caso di contributi per previdenza complementare certificati in più Cud non conguagliati, il sostituto sovrà sempre compilare le annotazioni, così da permettere al contribuente, in sede di dichiarazione dei redditi, di effettuare la verifica riguardo ai limiti di deducibilità.

E’ stata modificata anche la scheda per la scelta delle destinazione dell’otto per mille dell’Irpef: tra i beneficiari, vi sono ora anche gli interventi culturali, sociali ed umanitari, nonché assistenziali e di sostegno al culto, da parte dell’Unione Buddista Italiana, ed il sostentamento dei ministri di culto, le esigenze di culto e le attività di religione o di culto, nonché gli interventi culturali, sociali, umanitari ed assistenziali da parte dell’Unione Induista Italiana.

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Articoli correlati
15 Ottobre 2021
Credito d’imposta per attività teatrali e spettacoli dal vivo: ecco le modalità di applicazione.

Con un Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate dell'11 ottobre 2021, sono...

15 Ottobre 2021
Agevolazioni per gli under 36 che acquistano la prima casa: tutti i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate.

L'Agenzia delle Entrate ha fornito una serie di chiarimenti in merito alle agevolazioni...

15 Ottobre 2021
Regime speciale per i lavoratori impatriati: no all’opzione per il prolungamento prima della conclusione del primo quinquennio.

Una nuova Risposta dell'Agenzia delle Entrate riguardante il regime speciale previsto...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto