Dal 29 dicembre 2010 è disponibile sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate la bozza del nuovo modello Unico Persone Fisiche per il 2011.
Nel nuovo modello Unico sono presenti diverse novità che riflettono i più recenti interventi normativi e della prassi.
Ad esempio, è presente un nuovo quadro, il QR, che permetterà ai lavoratori dipendenti di chiedere il rimborso del credito maturato nel 2008 e nel 2009 per le prestazioni di lavoro notturno o straordinario legate ad incrementi di produttività, tassate in via ordinaria anziché in modo agevolato.
Nel quadro RS è stata, inoltre, introdotta una nuova sezione dedicata al beneficio fiscale previsto dalla Tremonti-tessile ed una sezione per l’incentivo “Reti di imprese”. Così come è prevista una sezione per indicare il possesso della documentazione sul transfer pricing.
Nel quadro RB trova spazio la cedolare secca del 20 % per i redditi derivanti da contratti di affitto di immobili ad uso abitativo situati nella provincia de L’Aquila. Nel quadro CR è inserita una nuova sezione dedicata al credito d’imposta per le mediazioni giudiziarie.
Nelle istruzioni del quadro RW è stato dato spazio ai chiarimenti forniti dalle recenti Circolari in materia di scudo e monitoraggio fiscale.
Nel quadro RP, inoltre, sono di nuovo inseriti i tradizionali sconti del Fisco, come l’agevolazione per le ristrutturazioni delle case ed il bonus del 55 % per gli interventi di risparmio energetico sugli edifici.
a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.
Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale