Novità Irpef - Ires
7 Gennaio 2011

On line la bozza del modello Unico Persone Fisiche per il 2011. Novita’.

Scarica il pdf

Dal 29 dicembre 2010 è disponibile sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate la bozza del nuovo modello Unico Persone Fisiche per il 2011.

Nel nuovo modello Unico sono presenti diverse novità che riflettono i più recenti interventi normativi e della prassi.

Ad esempio, è presente un nuovo quadro, il QR, che permetterà ai lavoratori dipendenti di chiedere il rimborso del credito maturato nel 2008 e nel 2009 per le prestazioni di lavoro notturno o straordinario legate ad incrementi di produttività, tassate in via ordinaria anziché in modo agevolato. 

Nel quadro RS è stata, inoltre, introdotta una nuova sezione dedicata al beneficio fiscale previsto dalla Tremonti-tessile ed una sezione per l’incentivo “Reti di imprese”. Così come è prevista una sezione per indicare il possesso della documentazione sul transfer pricing.

Nel quadro RB trova spazio la cedolare secca del 20 % per i redditi derivanti da contratti di affitto di immobili ad uso abitativo situati nella provincia de L’Aquila. Nel quadro CR è inserita una nuova sezione dedicata al credito d’imposta per le mediazioni giudiziarie.    

Nelle istruzioni del quadro RW è stato dato spazio ai chiarimenti forniti dalle recenti Circolari in materia di scudo e monitoraggio fiscale.

Nel quadro RP, inoltre, sono di nuovo inseriti i tradizionali sconti del Fisco, come l’agevolazione per le ristrutturazioni delle case ed il bonus del 55 % per gli interventi di risparmio energetico sugli edifici. 

 

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
7 Maggio 2021
Rimborsi ai lavoratori in smart working esclusi da tassazione.

Lavoratori in smart working e tassazione dei rimborsi spese. Arrivano i chiarimenti...

7 Maggio 2021
Sospensione attività di riscossione: arriva la proroga al 31 maggio.

Con un Comunicato Stampa del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 30 aprile 2021,...

7 Maggio 2021
Consulenza da parte di professionista non iscritto all’albo: se si tratta di ditta individuale non c’è ritenuta.

Professionista non iscritto ad un albo e ritenuta d'acconto: l'Agenzia delle Entrate...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto