Novità Irpef - Ires
7 Gennaio 2011

On line la bozza del modello Unico Persone Fisiche per il 2011. Novita’.

Scarica il pdf

Dal 29 dicembre 2010 è disponibile sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate la bozza del nuovo modello Unico Persone Fisiche per il 2011.

Nel nuovo modello Unico sono presenti diverse novità che riflettono i più recenti interventi normativi e della prassi.

Ad esempio, è presente un nuovo quadro, il QR, che permetterà ai lavoratori dipendenti di chiedere il rimborso del credito maturato nel 2008 e nel 2009 per le prestazioni di lavoro notturno o straordinario legate ad incrementi di produttività, tassate in via ordinaria anziché in modo agevolato. 

Nel quadro RS è stata, inoltre, introdotta una nuova sezione dedicata al beneficio fiscale previsto dalla Tremonti-tessile ed una sezione per l’incentivo “Reti di imprese”. Così come è prevista una sezione per indicare il possesso della documentazione sul transfer pricing.

Nel quadro RB trova spazio la cedolare secca del 20 % per i redditi derivanti da contratti di affitto di immobili ad uso abitativo situati nella provincia de L’Aquila. Nel quadro CR è inserita una nuova sezione dedicata al credito d’imposta per le mediazioni giudiziarie.    

Nelle istruzioni del quadro RW è stato dato spazio ai chiarimenti forniti dalle recenti Circolari in materia di scudo e monitoraggio fiscale.

Nel quadro RP, inoltre, sono di nuovo inseriti i tradizionali sconti del Fisco, come l’agevolazione per le ristrutturazioni delle case ed il bonus del 55 % per gli interventi di risparmio energetico sugli edifici. 

 

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
23 Luglio 2021
Decreto Sostegni bis: ecco le modalità di applicazione del credito d’imposta per sanificazione ed acquisto dispositivi di protezione.

Con un Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 15 luglio 2021, sono...

23 Luglio 2021
Bonus facciate: sì ad interventi su parapetti dei balconi.

Nuovi chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate riguardo all'applicazione del "bonus...

23 Luglio 2021
Sisma bonus per acquirenti: sì se l’asseverazione è presentata tardivamente per nuova zona sismica.

L'Agenzia delle Entrate ha affrontato una nuova questione relativa all'applicazione del...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto