Con un Comunicato Stampa del 16 novembre 2011, l’Agenzia delle Entrate ha reso noto che è disponibile on line il software attraverso il quale l’Agenzia medesima potrà sperimentare, mediante un dialogo con le associazioni di categoria, gli ordini professionali e le organizzazioni sindacali, il funzionamento del nuovo redditometro (newsletter Misterfisco del 31 ottobre 2011).
Il programma, pubblicato sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, si chiama “ReddiTest” e rimarrà a disposizione fino alla fine della fase di sperimentazione, ossia fino alla fine di febbraio del prossimo anno.
Gli interlocutori dell’Agenzia potranno inserire nel programma i casi pratici raccolti sul territorio, relativi a singole famiglie, con riferimento alle sette categorie ed alle oltre cento voci indicative di capacità di spesa. Si ricorda che le sette categorie di riferimento per il nuovo redditometro saranno: l’abitazione, i mezzi di trasporto, le assicurazioni ed i contributi, l’istruzione, le attività sportive, ricreative e di cura della persona, gli investimenti immobiliari e mobiliari netti, le altre spese significative.
E’ stato precisato che il programma non effettua nessun calcolo o stima, ma è finalizzato alla semplice acquisizione degli esempi concreti. Naturalmente i dati inseriti rimarranno anonimi e verranno utilizzati esclusivamente per testare la coerenza del nuovo redditometro.
a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.
Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale