NULL
Novità Irpef - Ires
12 Ottobre 2013

Irap: reddito elevato e possesso di automobile di lusso non determinano automaticamente l’assoggettamento all’imposta.

Scarica il pdf

La Sezione Tributaria della Corte di Cassazione, con la Sentenza n. 23113 dell’11 ottobre 2013, ha accolto il ricorso proposto dal contribuente, esercente l’attività di medico chirurgo, che aveva impugnato un avviso di accertamento con il quale l’Ufficio dell’Amministrazione finanziaria richiedeva il pagamento di una somma a titolo di Irap.

Il ricorrente sosteneva che la sua attività professionale si svolgeva sostanzialmente in favore di un solo committente principale, senza disporre in alcun modo di capitale e lavoro, così da doversi ritenere insussistente il requisito dell’autonoma organizzazione.

Nella pronuncia della Commissione Tributaria Regionale era stato rilevato che il reddito percepito dal contribuente era così elevato da poter essere giustificato soltanto dalla presenza di una complessa attività autonoma, con utilizzo di grandi mezzi e di personale adeguato. Inoltre, doveva ritenersi rilevante la circostanza che il contribuente aveva fatto uso, quale mezzo necessario di trasporto dalla casa di abitazione alla clinica convenzionata nella quale svolgeva la propria attività, di un veicolo di produzione straniera e dall’elevato costo.

La Suprema Corte ha dato ragione al contribuente, cassando la pronuncia della CTR, sulla base della considerazione che quest’ultima non aveva fatto corretto uso dei principi in materia di Irap, deducendo l’esistenza dell’autonoma organizzazione soltanto dall’entità del reddito conseguito, che di per sè non è indice di assoggettamento ad Irap, e dall’automobile utilizzata dal contribuente per giungere sul posto di lavoro, senza prendere, peraltro, nella giusta considerazione i dati risultanti dalla dichiarazione dei redditi (come i compensi a terzi di importo limitato, rispetto al reddito complessivo).

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Articoli correlati
17 Gennaio 2025
Richiesta dell’agevolazione “prima casa” nella successione oltre i 12 mesi

La possibilità di usufruire dell'agevolazione fiscale legata all'acquisto della "prima...

17 Gennaio 2025
Patente a crediti nei cantieri

La patente a crediti è obbligatoria dal 1° ottobre 2024 per le imprese e i...

17 Gennaio 2025
Imposta minima globale: pubblicato il IV decreto attuativo

Si delinea ulteriormente il quadro normativo nazionale sulla global minimum tax (Imposta...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto