NULL
Novità Irpef - Ires
12 Ottobre 2013

Irap: assume rilevanza per l’esclusione dell’assoggettamento all’imposta l’aver usufruito dell’ospitalita’ di uno studio associato.

Scarica il pdf

La Sezione Tributaria della Corte di Cassazione, nella Sentenza n. 22941 del 9 ottobre 2013, accogliendo il ricorso proposto dal contribuente, esercente la professione di avvocato, ha affermato che la motivazione della pronuncia impugnata non consentiva l’individuazione dei fatti giuridicamente rilevanti riguardo all’imposizione Irap. In essa, non erano stati evidenziati gli elementi considerati ai fini del riconoscimento della legittimità dell’assoggettamento all’imposta, né i presupposti che erano stati a fondamento della decisione. Era, quindi, stato impedito ogni controllo sul percorso logico-argomentativo seguito per la formazione del convincimento del Giudice che aveva emesso la Sentenza impugnata dal contribuente.

Il ricorrente, invece, aveva formulato le proprie censure in maniera puntuale, evidenziando, in particolare, la mancanza di una propria struttura organizzativa, la mancanza di dipendenti, l’utilizzazione di modesti beni strumentali. Inoltre, aveva affermato di aver usufruito della struttura organizzativa di una società esterna e dell’ospitalità di uno studio associato.

Dall’altra parte, la sentenza impugnata si limitava ad affermare che il contribuente che è in grado di svolgere da solo la sua attività è necessariamente dotato di autonoma organizzazione. La sentenza in questione è stata cassata con rinvio ad altra sezione della Commissione Tributaria Regionale.

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Articoli correlati
26 Novembre 2021
Quando si può parlare di commercio elettronico indiretto e quali sono i relativi obblighi di certificazione?

Commercio elettronico indiretto ed obblighi di certificazione. A presentare l'istanza...

26 Novembre 2021
Eredi del professionista: quali sono gli obblighi Iva da adempiere?

Nel caso di morte del professionista, quali sono gli adempimenti Iva a carico degli...

26 Novembre 2021
Subentro nella locazione della casa del portiere: si può optare per la cedolare secca.

Il quesito posto all'Agenzia delle Entrate riguarda l'applicabilità della cedolare...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto