NULL
Novità Irpef - Ires
3 Aprile 2009

Diverso trattamento IRAP se l’ente pubblico si trasforma in ente privato: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 1 aprile 2009, n. 90, l’Agenzia delle Entrate si è espressa in merito al corretto trattamento fiscale, ai fini IRAP, relativo ad un ente non economico di diritto pubblico trasformatosi in un ente non commerciale di diritto privato.

Il documento di prassi precisa che la suddetta trasformazione comporta la nascita di un nuovo soggetto passivo ai fini IRAP; pertanto, in capo ai due soggetti d’imposta autonomi, devono applicarsi differenti regimi tributari ai fini IRAP.

Di conseguenza, si rende necessaria la presentazione di due distinte dichiarazioni relative all’anno d’imposta in cui è stata effettuata la trasformazione.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
2 Ottobre 2026
Decreto carburanti di luglio 2026: la legge di conversione amplia le misure fiscali

La legge n. 166 del 25 settembre 2026, di conversione del Dl n. 133 del 27 luglio 2026,...

2 Ottobre 2026
Partite IVA e concordato preventivo 2026/2027: in arrivo la pagella a colori!

Concordato preventivo 2026/2027 per le Partite IVA: scopri come funziona la pagella a...

2 Ottobre 2026
Pensione INPS a residente in Cina: tassazione esclusiva in Italia

La pensione erogata dall’INPS a un contribuente fiscalmente residente in Cina può...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto