NULL
Novità Irpef - Ires
14 Gennaio 2011

Deducibilita’ delle spese di manutenzione relative a beni in concessione: chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate.

Scarica il pdf

Con la Risoluzione n. 5 del 5 gennaio 2011, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito al trattamento fiscale delle spese di manutenzione che il concessionario deve sostenere in relazione ai beni dallo stesso costruiti oppure realizzati dal concedente e da lui completati. Ciò, in particolare, con riferimento all’applicabilità dell’art. 107, comma 2, del TUIR, che prevede la deducibilità, per le imprese concessionarie di costruzione e gestione delle opere pubbliche, delle spese di manutenzione, ordinaria e straordinaria, relative ai beni gratuitamente devolvibili allo scadere della concessione, assumendo come parametro di riferimento l’intero costo dei beni oggetto di manutenzione.
L’Agenzia delle Entrate ha affermato, in accordo con quanto sostenuto dall’istante, che il concessionario assume una posizione omogenea ed unitaria in relazione a tutti i beni in concessione e, quindi, sia in relazione a quelli realizzati dal concedente e dati in uso al concessionario, sia a quelli costruiti direttamente dal concessionario e successivamente devoluti al concedente (nel caso specifico, si trattava di diversi tratti di un’autostrada). Pertanto, le relative spese di manutenzione, riferibili, appunto, a tutti i beni, sono deducibili ai sensi dell’art. 107, comma 2, del TUIR. Il parametro di riferimento sarà il costo di tutti i beni, anche se non interamente sostenuto dal concessionario.

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
26 Luglio 2024
Le indicazioni dell’agenzia delle entrate sul ravvedimento speciale

Per aderire all'istituto del ravvedimento speciale, è necessario effettuare il...

26 Luglio 2024
Flexible Benefit

I Flexible Benefit sono una serie di beni e servizi, che un’azienda può decidere...

26 Luglio 2024
Se l’investimento non è nuovo, nessun credito d’imposta 4.0

Una società non può beneficiare del credito d'imposta 4.0 (articolo 1, commi da 1051 a...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto