NULL
Novità Irpef - Ires
1 Giugno 2013

Deducibilita’ dei canoni di leasing: forniti i chiarimenti riguardo alla nuova disciplina.

Scarica il pdf

Con la Circolare n. 17 del 29 maggio 2013, l’Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti in merito alla nuova disciplina della deducibilità dei canoni di leasing, ai fini delle imposte dirette, introdotta dal Decreto Legge n. 16 del 2 marzo 2012, convertito dalla Legge n. 44 del 26 aprile 2012.

La disciplina attualmente vigente in materia non prevede più la necessità, ai fini della deducibilità dei canoni di leasing, di una durata minima del contratto. La durata minima è richiesta soltanto fiscalmente. Nella Circolare, viene illustrato, quindi, il trattamento fiscale dei canoni di leasing non ancora dedotti alla scadenza del contratto, questione che si pone quando la durata contrattuale è inferiore a quella minima prevista fiscalmente.

La questione viene affrontata considerando le tre diverse ipotesi che si possono presentare al momento della scadenza del contratto di leasing, ossia l’esercizio del diritto di riscatto da parte dell’impresa utilizzatrice, il non esercizio del diritto di riscatto (con conseguente rientro del bene nella disponibilità della società di leasing), la cessione a terzi del contratto di leasing.

Nella Circolare dell’Agenzia delle Entrate, vengono trattati anche altri aspetti della disciplina della deducibilità dei canoni di leasing, successiva all’introduzione delle nuove norme. In particolare, sono prese in esame le seguenti questioni: la determinazione della quota di interessi passivi impliciti; la determinazione della parte della quota capitale dei canoni di fabbricati strumentali acquisiti in locazione finanziaria riferibile all’area sulla quale sono situati i fabbricati medesimi, parte irrilevante fiscalmente e quindi non deducibile; la disciplina della deduzione dei canoni di leasing per i lavoratori autonomi; i riflessi sull’applicazione dell’Irap.

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Articoli correlati
26 Luglio 2024
Le indicazioni dell’agenzia delle entrate sul ravvedimento speciale

Per aderire all'istituto del ravvedimento speciale, è necessario effettuare il...

26 Luglio 2024
Flexible Benefit

I Flexible Benefit sono una serie di beni e servizi, che un’azienda può decidere...

26 Luglio 2024
Se l’investimento non è nuovo, nessun credito d’imposta 4.0

Una società non può beneficiare del credito d'imposta 4.0 (articolo 1, commi da 1051 a...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto