NULL
Novità Irpef - Ires
2 Marzo 2013

Cud 2013: possono non essere annotati i redditi esenti erogati nel 2012.

Scarica il pdf

Con un Comunicato Stampa del 22 febbraio 2013, l’Agenzia delle Entrate ha reso noto che i sostituti d’imposta non sono obbligati ad indicare i redditi esenti da loro erogati nella nuova annotazione BQ del Cud, qualora i sistemi informativi dei quali dispongono non consentano di inserire questo dato entro il 28 febbraio, ossia il termine entro il quale deve essere rilasciato il Cud.

La possibilità di non inserire questo dato nel Cud è stata disposta tenendo conto che i redditi esenti non incidono sulla corretta determinazione delle imposte dovute dal contribuente e non devono essere indicati in dichiarazione.

L’Agenzia delle Entrate ha, altresì, precisato che, qualora il sostituto d’imposta abbia erogato esclusivamente redditi esenti, potrà non rilasciare il Cud 2013.

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Articoli correlati
9 Ottobre 2026
Successioni, donazioni e prima casa: via ai nuovi 33 codici tributo per F24

Con la risoluzione n. 30/E del 16 settembre 2026 l'Agenzia delle Entrate completa il...

9 Ottobre 2026
Anomalie IVA nel modello Redditi 2024: come intervenire

L’Agenzia delle Entrate avvia nuove comunicazioni preventive rivolte ai titolari di...

9 Ottobre 2026
Controlli automatici fiscali: nuovi codici tributo per pagamenti parziali

L’Agenzia delle Entrate ha introdotto nuovi codici tributo per consentire ai...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto