NULL
Novità Irpef - Ires
12 Gennaio 2008

Conferimento di terreni in società agricole: ammesse le agevolazioni

Scarica il pdf

L’Agenzia delle Entrate ha fornito una importante precisazione in merito alle agevolazioni fiscali previste per le società agricole in possesso della qualifica di imprenditore professionale disposte dall’art. 2, comma 4, D.Lgs. n. 99/2004, consistenti nell’esenzione dall’imposta di bollo e nell’applicazione dell’imposta di registro e ipotecaria in misura fissa per l’acquisto di terreni agricoli.

L’Agenzia delle Entrate ha affermato che è possibile fruire delle suddette agevolazioni anche nel caso in cui una società agricola acquisisca il terreno mediante conferimento, cioè attraverso l’emissione di quote o azioni, anziché con una normale compravendita o con una permuta.

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
17 Luglio 2026
Cassetto fiscale più ampio: arrivano nuovi documenti consultabili online

Dal 16 luglio 2026 il Cassetto fiscale si evolve con nuove funzionalità che consentono...

17 Luglio 2026
Possibili anomalie ISA 2026: l’Agenzia delle Entrate avvisa contribuenti e professionisti

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato il provvedimento del 14 luglio 2026 con cui...

17 Luglio 2026
Detrazione spese veterinarie nel 730/2026: novità ed istruzioni operative

Una guida fiscale sulla detrazione spese veterinarie nel 730/2026: come funziona la...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto