NULL
Novità Irpef - Ires
22 Gennaio 2011

Approvati in via definitiva i nuovi modelli 730 e 770 Ordinario e Semplificato.

Scarica il pdf

Il Direttore dell’Agenzia delle Entrate ha approvato definitivamente, con Provvedimenti del 17 gennaio 2011, i nuovi modelli 730 e 770 Ordinario e Semplificato, disponibili a partire dal 18 gennaio sul sito Internet dell’Agenzia.
I modelli risultano più chiari e presentano una serie di novità.
In particolare, come evidenziato nella newsletter Misterfisco del 10 gennaio 2011, nel nuovo modello 730 è stata introdotta la cedolare secca sulle locazioni degli immobili ad uso abitativo situati nella provincia de L’Aquila. Inoltre, nel quadro F, è presente una nuova sezione dedicata al rimborso del credito maturato nel 2008 e nel 2009 per le prestazioni di lavoro notturno o straordinario legate ad incrementi di produttività.
Riguardo ai modelli 770 per il 2011, anche questi presentano delle novità in attuazione delle recenti modifiche normative. Viene introdotta, così, nel modello Ordinario, una colonna apposita nel quadro SX che deve essere compilata dagli intermediari che hanno ricevuto la dichiarazione riservata per lo scudo fiscale e nella quale vengono distinti i versamenti delle imposte sostitutive del 7 % sul valore delle attività rimpatriate e regolarizzate da quelle del 5 e del 6 %.  Nel 770 Semplificato viene, inoltre, inserito un nuovo prospetto, l’SY, che consente di gestire le somme liquidate a seguito delle procedure di pignoramento presso terzi e quelle derivanti dai bonifici effettuati per gli interventi di ristrutturazione edilizia e di risparmio energetico.

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.
Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
26 Aprile 2024
Equo compenso

Per equo compenso si intende la corresponsione di un compenso proporzionato alla...

26 Aprile 2024
Istruzioni dell’Agenzia delle Entrate per la riforma Irpef 2024

In data 6 febbraio 2024, l'Amministrazione espone le nuove disposizioni valide per il...

26 Aprile 2024
Contributi previdenziali complementari, il calcolo per l’ulteriore sgravio fiscale

L'attuazione della normativa presuppone che il lavoratore al suo primo impiego risieda...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto