NULL
Imposta di Registro
1 Gennaio 1970

Sto per affittare uno dei miei appartamenti; vorrei sapere se devo registrare il contratto.

Scarica il pdf

La risposta è affermativa. In particolare, sono previste delle novità per la stipula di nuovi contratti. Dal primo marzo 2002 è stato attivato, dall’Agenzia delle Entrate, un sistema di registrazione telematica dei contratti. Per stipulare un nuovo contratto d’affitto non è più necessario recarsi all’ufficio di registro e successivamente in banca o in posta per il pagamento, ma è sufficiente possedere un computer e un accesso ad internet. La registrazione on line è obbligatoria per i possessori di almeno cento unità immobiliari, mentre per gli altri contribuenti, che sono in ogni caso obbligati alla registrazione dei contratti, l’utilizzo del collegamento telematico è solo una possibilità in più.

Per poter usufruire di tale servizio è sufficiente collegarsi al sito internet dell’agenzia delle entrate (www.agenziaentrate.it) e richiedere il codice personale (Pin code); per il pagamento è necessario comunicare il numero del proprio conto corrente e la ricevuta arriverà per via telematica.

Infine occorre ricordare che questa modalità è consentita solo per i nuovi contratti e non per rinnovi e proroghe e che l’utente può accedere a questa registrazione direttamente o tramite gli intermediari abilitati (commercialisti, ragionieri ecc.).

Leggi la definizione di:
Imposta di registro
Tassa
Tributo
Imposta
Imposte indirette

Consulta la normativa su:
Testo unico delle disposizioni concernenti l’imposta di registro

Articoli correlati
17 Ottobre 2025
Trattamento integrativo dipendenti: i nuovi codici tributo per i sostituti d’imposta

Introduzione: nuove disposizioni per i sostituti d’imposta Con la risoluzione n. 51...

17 Ottobre 2025
Tasse e Partita IVA per Ingegneri: guida definitiva, tasse e costi

Una guida dedicata all’apertura della Partita IVA per Ingegneri: tasse, costi e...

17 Ottobre 2025
Credito d’imposta per le spese sostenute per la partecipazione ai corsi di formazione attinenti alla gestione delle aziende agricole

Il credito d’imposta per le spese sostenute per la partecipazione ai corsi di...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto