NULL
Altre Novità
10 Maggio 2019

Trasmissione telematica di successioni e contratti di locazione: incaricati anche i Patronati

Scarica il pdf

Con un Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 18 aprile 2019, sono state individuate nuove tipologie di utenti incaricati della trasmissione telematica delle dichiarazioni.

In particolare, in base a quanto stabilito in tale Provvedimento, ai soli fini della trasmissione telematica delle dichiarazioni di successione e delle domande di volture catastali, si considerano soggetti incaricati della trasmissione di esse gli Istituti di patronato e di assistenza sociale.

Inoltre, gli Istituti di patronato e di assistenza sociale sono ammessi allo svolgimento del servizio di registrazione telematica dei contratti di locazione e del versamento delle relative imposte.

Come precisato nel Provvedimento, la scelta di ampliare i servizi offerti da tali soggetti è motivata dalla circostanza che si tratta di soggetti che, oltre a possedere i necessari requisiti tecnici ed organizzativi, svolgono un ruolo significativo nei rapporti tra cittadini e Pubblica Amministrazione.

Articoli correlati
17 Ottobre 2025
Trattamento integrativo dipendenti: i nuovi codici tributo per i sostituti d’imposta

Introduzione: nuove disposizioni per i sostituti d’imposta Con la risoluzione n. 51...

17 Ottobre 2025
Tasse e Partita IVA per Ingegneri: guida definitiva, tasse e costi

Una guida dedicata all’apertura della Partita IVA per Ingegneri: tasse, costi e...

17 Ottobre 2025
Credito d’imposta per le spese sostenute per la partecipazione ai corsi di formazione attinenti alla gestione delle aziende agricole

Il credito d’imposta per le spese sostenute per la partecipazione ai corsi di...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto