NULL
Altre Novità
22 Settembre 2017

Riforma del canone tv in bolletta: disciplinato il contributo alle imprese elettriche per gli oneri sostenuti

Scarica il pdf

Con un Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 20 settembre 2017, è stata regolata la comunicazione che deve essere trasmessa all’Agenzia delle Entrate medesima da parte di Acquirente Unico S.p.a. per permettere il calcolo del contributo spettante alle imprese elettriche, per l’anno 2016, in virtù di quanto disposto dal Decreto adottato il 13 maggio 2016 dal Ministro dello Sviluppo Economico di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze.

Ricordiamo che tale Decreto interministeriale contiene le disposizioni di attuazione della riforma introdotta dalla Legge di Stabilità per il 2016 in materia di addebito del canone di abbonamento alla televisione nella bolletta relativa all’energia elettrica. In particolare, per quanto qui ci interessa, il Decreto prevede, a copertura degli oneri sostenuti dalle imprese elettriche per l’attuazione della disciplina contenuta nel Decreto stesso, un contributo forfettariamente determinato in 14 milioni di Euro per l’anno 2016 e altrettanti per l’anno 2017. L’importo del contributo è attribuito alle singole imprese elettriche dall’Agenzia delle Entrate secondo dei criteri di ripartizione stabiliti dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico, sulla base delle informazioni fornite dalle imprese elettriche medesime riguardo agli investimenti affrontati.

La comunicazione regolata dal Provvedimento del 20 settembre 2017 deve essere effettuata entro il 27 settembre 2017 all’Agenzia delle Entrate – Direzione Centrale Gestione Tributi. In particolare, la comunicazione deve essere firmata digitalmente e trasmessa tramite Posta Elettronica Certificata.

I dati oggetto della comunicazione vengono impiegati per determinare il contributo forfettario spettante a ciascuna impresa elettrica ed anche la quota che verrà versata direttamente dall’Agenzia delle Entrate, per conto di ciascuna impresa, ad Acquirente Unico S.p.a.

Sarà l’Agenzia delle Entrate a rendere noto a ciascuna impresa elettrica il contributo spettante secondo le seguenti modalità:

  • in caso di imprese elettriche che, alla data di pubblicazione del Provvedimento, risultano abilitate ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, sarà possibile accedere ai dati in questione nell’area autenticata del sito dei servizi telematici dal 18 ottobre 2017;
  • in caso di imprese elettriche che, alla data di pubblicazione del Provvedimento, non risultano abilitate ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, i dati verranno comunicati tramite un messaggio di Posta Elettronica Certificata.

Inoltre, Acquirente Unico S.p.a. potrà visualizzare l’importo del contributo ad esso spettante nella propria area autenticata del sito dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, a partire dal 18 ottobre 2017.

I contributi verranno pagati a partire dal 17 novembre 2017 nei confronti delle imprese elettriche che abbiano adempiuto ai vari obblighi previsti dalla legge in materia di canone di abbonamento alla televisione.

Nel Provvedimento, è, altresì, previsto che le imprese elettriche, qualora rilevino degli errori nei dati utilizzati per la determinazione dei contributi, possano formulare delle osservazioni ad Acquirente Unico S.p.a. entro il 10 novembre 2017. In questo caso, a partire dal 17 novembre 2017, il contributo verrà pagato alle imprese elettriche nella misura del 90 % dell’importo complessivamente spettante. Acquirente Unico valuterà le osservazioni ricevute e, nel caso ritenga che siano corrette, rettificherà i dati e li comunicherà nuovamente all’Agenzia delle Entrate, la quale provvederà alla rideterminazione del contributo spettante e comunicherà il nuovo importo a ciascuna impresa elettrica, seguendo le modalità suindicate, per poi provvedere ad effettuare il pagamento del saldo spettante.

Articoli correlati
22 Marzo 2024
Codici imposta straordinaria profitti extra banche

I profitti extra delle banche saranno soggetti a una tassa straordinaria, la cui...

22 Marzo 2024
Il contributo energia elettrica e l’emergere di entrate aggiuntive

Il computo per determinare la base tassabile, su cui si basa l'obbligatorietà del...

22 Marzo 2024
Rimborsi impropri al Superbonus: nuovi codici per la regolarizzazione

All'interno della risoluzione n. 9/E emessa oggi, 29 gennaio 2024, l'Agenzia delle...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto