string(14) "sidebar attiva"
Altre Novità
4 Novembre 2022
3 Minuti di lettura

Obbligo di accettare i pagamenti elettronici: no in caso di vendita di tabacchi e marche da bollo.

Scarica il pdf

Con una Determinazione del Direttore Generale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli del 24 ottobre 2022, è stato deciso che i rivenditori di generi di monopolio ed i titolari di patentino non sono soggetti all’obbligo di accettazione delle forme di pagamento elettronico in riferimento alle attività connesse alla vendita dei generi di monopolio, dei valori bollati e dei valori postali.

Nella Determinazione è ricordato l’articolo 18 del Decreto Legge n. 36 del 30 aprile 2022 (cosiddetto “Decreto PNRR 2”) in base al quale, dalla data del 30 giugno 2022, sono sanzionati i commercianti che non siano muniti di POS o che non consentano ai clienti i pagamenti mediante carte di credito o di debito.

Nella Determinazione viene evidenziata, altresì, la circostanza che l’aggio percepito dai rivenditori, in relazione alla vendita di generi di monopolio, di valori postali e di valori bollati, verrebbe parzialmente eroso dalle commissioni bancarie connesse all’utilizzo delle forme di pagamento elettronico, dal momento che il costo delle transazioni elettroniche non può gravare sull’acquirente (il regime dei prezzi in questo ambito, infatti, è determinato dalla legge o sulla base di apposite Convenzioni e non può variare).

Altra considerazione alla base della Determinazione è che, in relazione ai generi di monopolio, risultano adeguatamente tutelate le esigenze di tutela dei diritti erariali, dal momento che il pagamento dell’accisa avviene a monte da parte del depositario all’atto di immissione in consumo. In ragione della struttura e delle modalità di versamento dell’imposta sui generi di monopolio, è escluso il rischio di evasione fiscale e sono escluse delle ricadute pregiudizievoli sulle entrate dello Stato.

Le stesse considerazioni valgono anche per i titolari di patentino che devono effettuare la vendita dei generi di monopolio ai prezzi stabiliti dalla tariffa di vendita al pubblico.

Ecco, pertanto, l’esclusione dei rivenditori di generi di monopolio e dei titolari di patentino dall’obbligo di accettare i pagamenti elettronici.

Articoli correlati
1 Agosto 2025
Riaddebito spese comuni tra avvocati: quando si applica l’IVA

Il 14 luglio 2025, l’Agenzia delle Entrate ha fornito un importante chiarimento in...

1 Agosto 2025
Operazioni con San Marino

Le operazioni, ovvero acquisti e vendite, con San Marino, Paese extracomunitario,...

1 Agosto 2025
Riparazioni di protesi acustiche: IVA al 22%

Questa precisazione è stata fornita a seguito di un quesito posto da un’associazione...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto