NULL
Altre Novità
31 Maggio 2019

Nuova misura degli interessi di mora per somme iscritte a ruolo

Scarica il pdf

Con un Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 23 maggio 2019, pubblicato il 24 maggio 2019, è stata fissata la nuova misura degli interessi di mora per ritardato pagamento delle somme iscritte a ruolo.

Dal primo luglio del 2019, gli interessi di mora per ritardato pagamento delle somme iscritte a ruolo saranno determinati nella misura del 2,68 % in ragione annuale.

Nel Provvedimento, è ricordato che, trascorsi sessanta giorni dalla notifica della cartella di pagamento, sulle somme iscritte a ruolo, escluse le sanzioni pecuniarie tributarie e gli interessi, si applicano, a partire dalla data di notifica della cartella e fino alla data del suo pagamento, gli interessi di mora ad un tasso che è determinato annualmente con un Decreto del Ministero delle Finanze, avendo riguardo alla media dei tassi bancari attivi. Il tasso d’interesse in questione viene, poi, fissato annualmente con un Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate.

Con il precedente Provvedimento del 10 maggio 2018, tale misura del tasso d’interesse era stata fissata al 3,01 % in ragione annuale. Vi è stata, pertanto, una riduzione del tasso degli interessi di mora rispetto all’anno precedente.

Articoli correlati
5 Settembre 2025
Apertura Partita IVA per Instagram Influencer non fake: tasse, costi e come fare

Nell’era digitale molti giovani e meno giovani decidono di mettersi in proprio...

5 Settembre 2025
Tasse universitarie e pagamento tassa concorsuale Dottorati: ecco l’elenco delle spese detraibili

Una delle voci detraibili più rilevanti nella dichiarazione dei redditi è...

5 Settembre 2025
Bancarotta fraudolenta, falso in bilancio e responsabilità degli amministratori

In questa guida oltre ad analizzare le ultime novità introdotte in merito alla...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto