computer 16

Interventi sul Sistema di Interscambio: differita la trasmissione delle fatture elettroniche del 1° e 2 dicembre

0 Flares 0 Flares ×

Con un Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 29 novembre 2018, è stato disposto un differimento dei termini di trasmissione delle fatture elettroniche e delle note di variazione al Sistema di Interscambio.

In particolare, le fatture elettroniche e le note di variazione del 1° e 2 dicembre 2018 potranno essere trasmesse entro il 4 dicembre 2018.

Il differimento è dovuto alla necessità di interventi sul Sistema di Interscambio che possano garantire un miglioramento delle prestazioni del Sistema medesimo in vista dell’incremento del volume delle informazioni che dovrà essere gestito a seguito dell’estensione dell’obbligo di fatturazione elettronica, a partire dal 1° gennaio 2019, a tutte le operazioni effettuate tra soggetti residenti e stabiliti nel territorio italiano. Tali interventi richiedono, infatti, un arresto del Sistema di Interscambio e l’indisponibilità dei servizi del portale web “Fatture e corrispettivi” nella giornata del 1° dicembre 2018, con possibili ripercussioni anche nella giornata del 2 dicembre 2018.