NULL
Altre Novità
5 Luglio 2019

Il Decreto crescita è legge: novità per gli incentivi per l’acquisto di veicoli meno inquinanti e per gli affitti brevi

Scarica il pdf

E’ stato convertito in legge il Decreto Legge n. 34 del 30 aprile 2019 (cosiddetto “Decreto crescita 2019”) recante misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi. La Legge di conversione è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 29 giugno 2019.

Il “Decreto crescita” prevede una serie di novità in ambito fiscale.

In particolare, qui evidenziamo:

  • L’ESTENSIONE DEGLI INCENTIVI PER LA ROTTAMAZIONE E L’ACQUISTO DI VEICOLI MENO INQUINANTI (articolo 10-bis del Decreto Legge n. 34/2019). Nuove regole in materia di incentivi all’acquisto di veicoli meno inquinanti. In virtù della nuova disposizione, è riconosciuto a tutti coloro che acquistano ed immatricolano in Italia un veicolo elettrico o ibrido nuovo di fabbrica delle categorie da L1e a L7e e che consegnano per la rottamazione un veicolo appartenente alle medesime categorie del quale siano proprietari o intestatari da almeno dodici mesi, o del quale sia proprietario o intestatario da almeno dodici mesi un familiare convivente, un contributo pari al 30 % del prezzo di acquisto, fino ad un massimo di 3.000 Euro nel caso in cui il veicolo consegnato per la rottamazione sia della categoria euro 0, 1, 2 o 3. E’ stato, quindi, rimosso il limite di potenza di 11 kw che escludeva molti modelli.
  • LE NUOVE REGOLE IN MATERIA DI AFFITTI BREVI (articolo 13-quater del Decreto Legge n. 34/2019). E’ prevista l’istituzione presso il Ministero delle politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo di una banca dati delle strutture ricettive e degli immobili destinati alle locazioni brevi che sono presenti sul territorio nazionale e che saranno identificati mediante un “codice identificativo” da utilizzare in ogni comunicazione riguardante l’offerta e la promozione dei servizi all’utenza. L’obbligo di pubblicazione del codice identificativo riguarda anche i soggetti che esercitano attività di intermediazione immobiliare ed i soggetti che gestiscono i portali telematici che mettono in contatto coloro che cercano immobili con persone che dispongono di immobili da locare.
Articoli correlati
24 Aprile 2025
Subappalti e interventi multipli: nuove indicazioni sui bonus edilizi

Aggiornamento normativo a cura dell’Agenzia delle Entrate – 16 aprile 2025 Nuovi...

24 Aprile 2025
Interessi passivi su mutui ipotecari: chiarimenti sulla deducibilità per le società immobiliari

La normativa italiana prevede in alcuni casi una deducibilità integrale degli interessi...

24 Aprile 2025
Compensi opere dell’ingegno: no alla tassazione in Italia per i non residenti

In base alla normativa fiscale italiana, chi non è residente in Italia è soggetto a...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto