NULL
Altre Novità
3 Marzo 2017

Dichiarazione di successione: potrà essere presentata per via telematica anche dai geometri e dai periti industriali

Scarica il pdf

Nuovi soggetti potranno presentare per via telematica la dichiarazione di successione. Lo stabilisce un Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 1° marzo 2017.

In virtù di tale nuovo Provvedimento, infatti, saranno considerati come soggetti abilitati alla trasmissione telematica della dichiarazione di successione anche gli iscritti all’Albo professionale dei geometri e dei geometri laureati e gli iscritti all’Albo professionale dei periti industriali e dei periti industriali laureati, in possesso di specializzazione in edilizia. L’autorizzazione alla trasmissione dei dati contenuti nelle dichiarazioni di successione riguarda anche coloro che fanno parte delle categorie suddette e sono riuniti in associazioni.

Nel Provvedimento, è chiarito che l’inclusione di tali soggetti tra coloro che possono presentare la dichiarazione di successione è dovuta alla circostanza che si tratta di soggetti che possiedono i necessari requisiti tecnici ed organizzativi e, allo stesso tempo, svolgono un ruolo significativo nei rapporti tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione, in particolare per quanto riguarda la presentazione delle dichiarazioni di successione, tenendo conto che spesso tale adempimento si accompagna ad un aggiornamento dei dati catastali ed ipotecari.

Articoli correlati
17 Ottobre 2025
Trattamento integrativo dipendenti: i nuovi codici tributo per i sostituti d’imposta

Introduzione: nuove disposizioni per i sostituti d’imposta Con la risoluzione n. 51...

17 Ottobre 2025
Tasse e Partita IVA per Ingegneri: guida definitiva, tasse e costi

Una guida dedicata all’apertura della Partita IVA per Ingegneri: tasse, costi e...

17 Ottobre 2025
Credito d’imposta per le spese sostenute per la partecipazione ai corsi di formazione attinenti alla gestione delle aziende agricole

Il credito d’imposta per le spese sostenute per la partecipazione ai corsi di...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto