NULL
Altre Novità
15 Febbraio 2014

Decadenza benefici prima casa: non si verifica se il piano regolatore cambia la destinazione dell’area successivamente alla realizzazione dell’immobile

Scarica il pdf

La Corte di Cassazione, con l’Ordinanza n. 3080 dell’11 febbraio 2014, ha respinto il ricorso proposto dall’Agenzia delle Entrate, confermando la pronuncia impugnata che escludeva la decadenza dalle agevolazioni fiscali “prima casa”, sulla base della circostanza che la data di realizzazione del fabbricato acquistato dalla contribuente era anteriore alla data di approvazione del Piano Regolatore, che aveva destinato a ville l’area sulla quale era edificato l’immobile.

La Corte di Cassazione ha ricordato che, secondo la normativa in materia, sono considerate “di lusso” le costruzioni nelle aree destinate a “ville”, “parco privato” o direttamente qualificate come tali dallo stesso strumento urbanistico. A tal proposito, assumono rilievo non le caratteristiche di lusso intrinseche dell’edificio qualificato quale “villa”, ma la collocazione urbanistica, considerata, ove destinata a “ville”, come indice di particolare prestigio e, quindi, come caratteristica idonea di per sé a qualificare l’immobile come “di lusso”.

Però, secondo la Corte, è evidente come l’adozione o l’approvazione di uno strumento urbanistico che destini l’area a villa o parco privato debba precedere la costruzione dell’immobile.

Ancora, la Corte di Cassazione ha affermato espressamente che è irrilevante per la qualificazione dell’abitazione come “di lusso” l’adozione di uno strumento urbanistico che destini l’area a “villa” o “parco privato” successivamente alla realizzazione della costruzione.

Articoli correlati
11 Luglio 2025
Concordato preventivo biennale 2025-2026: come aderire, novità e istruzioni

Cos'è il concordato preventivo biennale (CPB)? Il Concordato Preventivo Biennale...

11 Luglio 2025
La riforma del lavoro autonomo

Il lavoro autonomo è definito, dall’art. 2222 del c.c., come una prestazione che...

11 Luglio 2025
Oro e anagrafe dei rapporti finanziari: novità e chiarimenti

L'Agenzia delle Entrate ha fornito nuove precisazioni sull’obbligo, da parte degli...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto