NULL
Altre Novità
25 Gennaio 2019

Credito d’imposta per spese di formazione del personale: istituito il codice tributo

Scarica il pdf

Con la Risoluzione n. 6 del 17 gennaio 2019, l’Agenzia delle Entrate ha istituito il codice tributo da inserire nel modello F24 per utilizzare in compensazione il credito d’imposta previsto per le spese di formazione del personale dipendente nel settore delle tecnologie.

Tale credito d’imposta è stato introdotto dalla Legge di Bilancio per il 2018 ed è oggi disciplinato anche dall’articolo 1, commi da 78 a 81, della Legge di Bilancio per il 2019.

E’ riconosciuto per le spese sostenute nei due periodi d’imposta successivi a quello in corso al 31 dicembre 2017 ed è utilizzabile esclusivamente in compensazione a partire dal periodo d’imposta successivo a quello in cui sono sostenute tali spese.

Il modello F24 deve essere presentato esclusivamente mediante i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate nei limiti dell’importo massimo spettante a ciascun beneficiario.

Il codice tributo istituito con la Risoluzione è il codice “6897“.

Deve essere inserito nella sezione “Erario” del modello F24, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a credito compensati” o, nel caso in cui il contribuente debba procedere al riversamento dell’agevolazione, nella colonna degli “importi a debito versati”. Nel campo “anno di riferimento” deve essere indicato il periodo d’imposta nel quale è sostenuta la spesa.

Articoli correlati
9 Maggio 2025
Contabilità analitica: ecco cosa sapere ed esempi pratici per i manager

Cos’è la contabilità analitica e perché è così importante? Si tratta di uno...

9 Maggio 2025
Apertura Partita IVA per guida turistica: costi, tasse e contributi

Come aprire Partita IVA per guida turistica? Quali sono i costi, le tasse ed i...

9 Maggio 2025
Nuove regole per i soggetti extra UE per operare nel Vies

L’Agenzia delle Entrate ha definito, con un provvedimento del 14 aprile 2025, le...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto