monete 18

Contributo unificato per i ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica: tutti i chiarimenti

0 Flares 0 Flares ×

Nella Circolare n. 29 del 22 dicembre 2017, l’Agenzia delle Entrate si è occupata delle questioni relative al pagamento del contributo unificato in relazione ai ricorsi straordinari al Presidente della Repubblica.

In particolare, sono forniti diversi chiarimenti riguardo:

  • alla misura del contributo unificato;
  • all’inammissibilità del ricorso straordinario in materia tributaria. In particolare, viene chiarito che l’inammissibilità del ricorso straordinario in materia tributaria non comporta l’esonero dal pagamento del contributo unificato nel caso in cui il ricorso sia stato comunque presentato e l’obbligo di versamento del tributo permane anche nell’ipotesi dell’eventuale rinuncia al ricorso. Inoltre, la prosecuzione del giudizio davanti al giudice amministrativo comporta l’obbligo per il ricorrente di integrare il contributo dovuto, considerati i diversi importi fissati per il ricorso straordinario e per il ricorso giurisdizionale.
  • alla procedura di controllo e riscossione del contributo unificato, con indicazioni specifiche riguardo all’invito al pagamento, all’irrogazione delle sanzioni ed all’iscrizione a ruolo.
0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Pin It Share 0 LinkedIn 0 Email -- 0 Flares ×