string(14) "sidebar attiva"
Altre Novità
28 Ottobre 2022
4 Minuti di lettura

Contributi per l’acquisto di veicoli non inquinanti: si aprono le prenotazioni in base alle nuove regole.

Scarica il pdf

Con una Circolare del 19 ottobre 2022, il Ministero dello Sviluppo Economico ha indicato le disposizioni da seguire per l’applicazione degli incentivi per l’acquisto di veicoli non inquinanti in base a quanto previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 agosto 2022, intervenuto a modifica del precedente Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 aprile 2022.

Il nuovo provvedimento prevede l’innalzamento del 50 % dei contributi per l’acquisto dei veicoli di categoria M1 nuovi di fabbrica elettrici ed ibridi plug-in in favore delle persone fisiche con un ISEE inferiore a 30.000 Euro. Questo contributo aggiuntivo trova applicazione agli acquisti effettuati tra la data di entrata in vigore del Decreto del 4 agosto 2022 ed il 31 dicembre 2022 e sarà riconosciuto ad un solo soggetto per nucleo familiare.

Inoltre, è previsto un contributo, entro il limite del 50 % del contributo previsto dal precedente Decreto del 6 aprile 2022, per l’acquisto di veicoli di categoria M1 nuovi di fabbrica elettrici ed ibridi plug-in anche da parte delle persone giuridiche che impiegano i veicoli acquistati in attività di autonoleggio con finalità commerciali diverse da quelle di car sharing. Tale contributo riguarda, per il 2022, gli acquisti effettuati tra la data di entrata in vigore del Decreto del 4 agosto 2022 ed il 31 dicembre 2022.

Entrambi i contributi sono riconosciuti per l’acquisto di veicoli di categoria M1 nuovi di fabbrica omologati in una classe non inferiore a Euro 6, con emissioni comprese nelle fasce 0-20 grammi di anidride carbonica per chilometro e 21-60 grammi di anidride carbonica per chilometro, con prezzo risultante dal listino prezzi ufficiale della casa automobilistica produttrice pari od inferiore, rispettivamente, a 35.000 Euro ed a 45.000 Euro, Iva esclusa, immatricolati in Italia.

Le prenotazioni per i nuovi contributi potranno essere inserite nella piattaforma informatica prevista dal precedente Decreto Ministeriale del 20 marzo 2019, aggiornata per tali nuove misure, a partire dalla data del 2 novembre 2022.

Al momento della prenotazione, le persone fisiche dovranno presentare una dichiarazione sostitutiva resa dall’acquirente attestante che il valore ISEE del proprio nucleo familiare è inferiore a 30.000 Euro e che i componenti dello stesso nucleo familiare non hanno già fruito del medesimo contributo, unitamente a copia del documento di identità e del codice fiscale dell’acquirente e degli altri componenti del nucleo familiare. Sarà, inoltre, necessario presentare un’apposita dichiarazione di presa d’atto del mantenimento della proprietà del veicolo acquistato per almeno 12 mesi.

Le persone giuridiche, invece, dovranno presentare, al momento della prenotazione sulla piattaforma on-line, una dichiarazione sostitutiva attestante l’impiego del veicolo acquistato in attività di autonoleggio con finalità commerciali diverse dal car sharing, unitamente a copia del documento d’identità dell’acquirente e con contestuale dichiarazione di presa d’atto del mantenimento di tale impiego e della proprietà del veicolo in capo al soggetto beneficiario del contributo per almeno 12 mesi.

Saranno i venditori ad inserire nella piattaforma informatica i moduli per le dichiarazioni suddette debitamente compilati e firmati dagli acquirenti. I venditori, inoltre, dovranno confermare le operazioni entro 270 giorni dalla data di apertura della prenotazione.

Nella Circolare, è precisato che saranno effettuati sulle prenotazioni inserite e completate nella piattaforma on-line dei controlli riguardanti la documentazione fornita dai venditori. Nel caso in cui sia accertata l’indebita fruizione totale o parziale del contributo a causa del mancato rispetto delle condizioni previste si procederà con la revoca del contributo.

Articoli correlati
19 Aprile 2024
APE sociale 2024: cos’è?

L’APE sociale è un’indennità a carico dello Stato erogata dall’INPS, entro...

19 Aprile 2024
Codici per versare la sostitutiva per le cripto attività dei residenti

I soggetti residenti che detengono cripto-attività ora hanno a disposizione nuovi...

19 Aprile 2024
Proroga Dac 7 per le piattaforme online

La scadenza della Dac 7 originariamente fissata al 31 gennaio è stata estesa per...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto