computer 12

Al via il nuovo modello per la dichiarazione di successione telematica

0 Flares 0 Flares ×

Dal 15 marzo 2018 è utilizzabile la nuova versione del modello della dichiarazione di successione, approvato con un Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 28 dicembre 2017.

Tale modello sostituisce quello approvato con un precedente Provvedimento del 15 giugno 2017 e trova applicazione alle successioni aperte a partire dal 3 ottobre 2006.

Con la nuova versione del modello, a seguito del versamento dell’imposta di bollo e dei tributi speciali, è possibile richiedere il rilascio di un’attestazione di avvenuta presentazione della dichiarazione di successione telematica. L’attestazione è rilasciata in formato PDF ed è munita di un apposito contrassegno, di un codice identificativo del documento e di un Codice di Verifica del Documento, attraverso i quali è possibile verificare sul sito dell’Agenzia delle Entrate l’originalità del documento. L’attestazione viene messa a disposizione dell’utente che trasmette la dichiarazione tramite i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate, successivamente alla verifica dei versamenti e della regolarità della dichiarazione.

Fino al 31 dicembre 2018 è possibile presentare la dichiarazione di successione anche utilizzando il modello precedente in versione cartacea.

Per la compilazione e la trasmissione telematica del nuovo modello è disponibile gratuitamente, sul sito internet dell’Agenzia delle Entrate, un apposito prodotto software.

0 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 Pin It Share 0 LinkedIn 0 Email -- 0 Flares ×