Altre Novità
22 Dicembre 2012

Sisma in Emilia: approvato un emendamento in favore di coloro che hanno subito un danno economico.

Scarica il pdf

Con un Comunicato Stampa del 17 dicembre 2012, l’Agenzia delle Entrate ha reso noto che tra gli emendamenti della Legge di stabilità 2013 approvati in Commissione Bilancio vi è una proposta di emendamento diretta a consentire l’accesso al finanziamento agevolato per il pagamento dei tributi, dei contributi e dei premi assicurativi obbligatori, anche in favore dei soggetti con residenza o domicilio fiscale nei “territori del cratere” che hanno subito un danno economico a causa del sisma del maggio 2012, per i pagamenti dovuti fino al 30 giugno 2013.

La misura è destinata, in particolare, a tutti coloro che sono titolari di reddito d’impresa o esercitano attività agricole o sono titolari di reddito da lavoro autonomo ed hanno la sede operativa o il domicilio fiscale ed il proprio mercato di riferimento nella zona suddetta. Questi soggetti devono comunque essere in grado di dimostrare di aver subito un danno economico, causalmente conseguente al sisma.

Nell’emendamento è specificato che il danno economico deve essere dimostrato dalla sussistenza di almeno due di quattro condizioni: diminuzione del volume d’affari, riduzione del personale o utilizzo di cassa integrazione, riduzione dei consumi per utenze, riduzione dei costi variabili correlati alla produzione.

Secondo quanto precisato dall’Agenzia delle Entrate, il periodo da prendere in considerazione per l’applicazione del finanziamento garantito è quello dei pagamenti dovuti dal 20 maggio 2012 al 30 giugno 2013, anche se si tratta di pagamenti già scaduti o in scadenza prima dell’efficacia delle disposizioni.

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Articoli correlati
23 Luglio 2021
Decreto Sostegni bis: ecco le modalità di applicazione del credito d’imposta per sanificazione ed acquisto dispositivi di protezione.

Con un Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 15 luglio 2021, sono...

23 Luglio 2021
Bonus facciate: sì ad interventi su parapetti dei balconi.

Nuovi chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate riguardo all'applicazione del "bonus...

23 Luglio 2021
Sisma bonus per acquirenti: sì se l’asseverazione è presentata tardivamente per nuova zona sismica.

L'Agenzia delle Entrate ha affrontato una nuova questione relativa all'applicazione del...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto