NULL
Altre Novità
14 Settembre 2013

Riscossione coattiva delle imposte: l’ipoteca puo’ non essere preceduta dall’intimazione ad adempiere se iscritta entro un anno dalla notifica della cartella.

Scarica il pdf

La Sesta Sezione Civile della Corte di Cassazione, con l’Ordinanza n. 20681 del 9 settembre 2013, ha confermato il proprio orientamento consolidato secondo il quale, nell’ambito della riscossione coattiva delle imposte, l’ipoteca può essere iscritta senza la necessità di procedere alla notifica dell’intimazione ad adempiere.

Tale notifica è, invece, prescritta nel caso in cui l’espropriazione forzata non sia iniziata entro un anno dalla notifica della cartella di pagamento.

E’ stato, così, rigettato il ricorso proposto dal contribuente imprenditore nei confronti di Equitalia.

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Articoli correlati
14 Novembre 2025
Auto d’epoca e detassazione: ecco cosa sapere

...

14 Novembre 2025
Anc: rateizzazione imposte, una misura da confermare per il 2025 e da rendere strutturale

...

14 Novembre 2025
Liquidazione IVA di gruppo: chiarimenti sull’esonero dalla garanzia

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto