NULL
Altre Novità
19 Dicembre 2013

Misuratori fiscali: dal 2014 e’ sufficiente la comunicazione telematica del soggetto che effettua la verificazione periodica.

Scarica il pdf

Con un Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 17 dicembre 2013, è stata disposta la soppressione della comunicazione relativa alla messa in servizio, variazione e disinstallazione degli apparecchi misuratori fiscali.

Tale intervento si inserisce nell’ambito della semplificazione degli adempimenti posti a carico dei contribuenti ed entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio 2014.

L’eliminazione dell’adempimento dell’invio della comunicazione cartacea in questione è stato motivato dalla circostanza che le informazioni inserite nella comunicazione medesima sono riportate già nel libretto fiscale in dotazione dell’apparecchio misuratore e sono comunque comunicate telematicamente dal soggetto che effettua la verificazione periodica.

Con il medesimo Provvedimento, è stato stabilito anche che la prima verificazione periodica dell’apparecchio misuratore fiscale deve essere effettuata esclusivamente all’atto della messa in servizio dal laboratorio abilitato o dal fabbricante abilitato titolare del relativo provvedimento di approvazione. In precedenza, invece, la verificazione periodica poteva essere effettuata dal fabbricante abilitato, contestualmente al controllo di conformità, e, quindi, anche prima della messa in servizio del misuratore fiscale.

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Articoli correlati
24 Maggio 2024
L’Iscro

L’ISCRO è l’indennità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa...

17 Maggio 2024
La nuova Riforma Fiscale, il parere del Dott. Scalia.

E' in via di definizione la nuova riforma fiscale, e per capire lo stato dell'arte,...

17 Maggio 2024
Bonus badanti: accesso ai servizi per i lavoratori domestici.

Sul sito dell’INPS vi è una sezione telematica dedicata ai lavoratori domestici...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto