Con la Circolare n. 22 del 26 maggio 2011, l’Agenzia delle Entrate ha definito gli indirizzi operativi per l’anno 2011 in materia di gestione del contenzioso.
Come primo obiettivo dell’Agenzia è stato individuato quello di ridurre il contenzioso, specialmente grazie al miglioramento della qualità degli atti notificati dall’Amministrazione finanziaria. Nel perseguimento di tale obiettivo, un ruolo particolarmente importante è riconosciuto all’Organo Consultivo Interno, attivo presso le Direzioni provinciali.
Nella Circolare è stato, inoltre, evidenziato come sia essenziale il miglioramento degli esiti delle controversie. A tal fine, le indicazioni fornite agli Uffici dell’Amministrazione finanziaria sono quelle di esercitare l’autotutela tutte le volte nelle quali ne ricorrono i presupposti e di tentare la conciliazione tutte le volte nelle quali sia possibile e probabile.
Sono stati, altresì, illustrati alcuni aspetti relativi al budget ed è stata data un’indicazione chiara agli Uffici interessati da arretrato riguardo alla necessità di adottare delle iniziative straordinarie di smaltimento.
Inoltre, con la Circolare n. 22, è stato introdotto, in via sperimentale, un nuovo indicatore di azione che riguarda specificamente il monitoraggio dell’esecuzione dei provvedimenti giurisdizionali definitivi.
E’ stato, infine, individuato il ruolo di indirizzo, assistenza e controllo delle Direzioni regionali.
a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.
Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale