NULL
Altre Novità
14 Gennaio 2012

Istituite le causali contributo per il versamento dei contributi dovuti dagli iscritti all’Ordine dei Consulenti del lavoro in favore dei Consigli Provinciali dell’Ordine.

Scarica il pdf

Con la Risoluzione n. 6 del 12 gennaio 2012, l’Agenzia delle Entrate ha istituito le causali contributo per il versamento, tramite modello F24, dei contributi dovuti dagli iscritti all’Ordine dei Consulenti del lavoro.

L’Agenzia delle Entrate, nella Risoluzione in questione, ha ricordato che una convenzione del 17 febbraio 2011, conclusa dall’Agenzia medesima con il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del lavoro, aveva previsto la riscossione dei contributi dovuti dagli iscritti all’Ordine mediante il modello F24.

Nel marzo e nell’aprile del 2011 erano già stati istituiti i codici per l’effettuazione dei versamenti in favore del Consiglio Nazionale e dei Consigli Provinciali che, fino a quel momento, avevano aderito alla convenzione predetta (newsletter Misterfisco del 7 marzo 2011 e dell’11 aprile 2011).

Con la Risoluzione del 12 gennaio 2012, sono stati istituiti gli ulteriori codici per il versamento dei contributi in favore dei Consigli Provinciali dell’Ordine dei Consulenti del lavoro che hanno successivamente aderito alla convenzione.

Le causali in questione devono essere inserite nella sezione “Altri enti previdenziali e assicurativi”, in corrispondenza della colonna “importi a debito versati”.

Inoltre, nel campo “codice ente” deve essere indicato il codice “0005” e nel campo “codice sede” la sigla della Provincia di iscrizione all’Albo dei consulenti del lavoro, come da tabella pubblicata sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate. Nel campo “codice posizione”, infine, deve essere indicato il codice di iscrizione all’Albo e nello spazio “periodo di riferimento: da mm/aaaa a mm/aaaa” deve essere inserito il periodo di competenza del contributo versato.

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
1 Dicembre 2023
Proroga del secondo acconto dell’Irpef per il 2023

Il 9 novembre 2023 sono stati forniti ulteriori chiarimenti da parte dell'Agenzia delle...

1 Dicembre 2023
Ravvedimento speciale: ultima chiamata il 20 dicembre 2023

Il ravvedimento speciale per le violazioni tributarie rientra tra le misure previste...

1 Dicembre 2023
CONAI: cos’è e come aderire

Il Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI) è un consorzio privato, senza fini di...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto