E’ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 10 ottobre 2012, il Decreto Legge n. 174 del 10 ottobre 2012, contenente disposizioni urgenti in materia di finanza e funzionamento degli enti locali.
Nel Decreto sono previste una serie di misure di rafforzamento della partecipazione della Corte dei Conti al controllo sulla gestione finanziaria degli enti territoriali e di riduzione dei costi della politica.
Riguardo, in particolare, ai Comuni, è stata confermata la proroga, già decisa in Consiglio dei Ministri, del termine per la presentazione della dichiarazione Imu al 30 novembre 2012 e del termine per rivedere le aliquote Imu e per adottare i regolamenti in materia al 31 ottobre 2012.
In base a quanto disposto nel Decreto appena approvato, inoltre, i regolamenti potranno non soltanto definire le modalità e le procedure della dichiarazione Imu, ma anche i requisiti, generali e di settore, per qualificare come svolte con modalità non commerciali le attività di vario tipo, come quelle assistenziali, sanitarie, didattiche, culturali, ricreative e sportive, così da determinare i casi nei quali possa applicarsi l’esenzione dall’imposta. Nella relazione illustrativa del Decreto Legge viene detto che, ampliando l’ambito entro il quale potrà intervenire il potere regolamentare, al fine di specificare le diverse situazioni verificabili nella pratica, entro poche settimane il quadro regolatorio in materia sarà completamente definito e saranno determinate tutte le situazioni assoggettabili all’Imu.
a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.