NULL
Altre Novità
11 Gennaio 2014

Imposte connesse alla registrazione dei contratti di locazione: si comincia ad utilizzare il modello F24.

Scarica il pdf

Con un Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 3 gennaio 2014, è stata disposta l’estensione dell’utilizzo del modello di versamento F24 al pagamento dell’imposta di registro, dei tributi speciali, dell’imposta di bollo e dei relativi interessi e sanzioni, connessi alla registrazione dei contratti di locazione e di affitto di beni immobili.

In particolare, dal 1° febbraio 2014, tali versamenti dovranno essere effettuati tramite il modello “F24 versamenti con elementi identificativi” (F24 ELIDE).

Tale modello è reperibile sul sito web dell’Agenzia delle Entrate (sezione Strumenti – Modelli) e, dal 1° aprile 2014, sarà reperibile anche presso le banche, le poste e gli agenti della riscossione.

Nel Provvedimento, è stato precisato che con una Risoluzione dell’Agenzia delle Entrate verranno istituiti i codici tributo da utilizzare per effettuare i versamenti in questione e verranno impartite le istruzioni da seguire nella compilazione del modello.

I soggetti titolari di partita Iva dovranno presentare il modello F24 ELIDE esclusivamente tramite modalità telematiche. I soggetti, invece, non titolari di partita Iva potranno utilizzare il modello anche presso le banche, le poste e gli agenti della riscossione.

E’ previsto un periodo transitorio fino al 31 dicembre 2014, nel quale potrà continuare ad essere utilizzato anche il modello F23, secondo le attuali modalità.

A partire dal 1° gennaio 2015, invece, i versamenti in questione potranno essere effettuati esclusivamente tramite il modello F24 ELIDE.

Nel Provvedimento è stato sottolineato che questa misura rientra nell’ambito della razionalizzazione delle modalità di pagamento. Il modello F24, secondo l’Agenzia delle Entrate, garantisce una maggiore efficienza nella gestione del sistema e rappresenta un ulteriore progresso verso la semplificazione degli adempimenti fiscali dei contribuenti che già utilizzano il modello F24 per il pagamento di numerosi tributi.

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Articoli correlati
31 Marzo 2023
Bonus trasporti: via libera anche per il 2023.

Con un Comunicato Stampa del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 27 marzo 2023,...

31 Marzo 2023
Novità 2023 sul superbonus

Novità superbonus 2023: cos’è. Il superbonus è un’agevolazione fiscale che...

31 Marzo 2023
Spese per l’attività fisica adattata: ecco la percentuale in cui sarà fruibile il relativo bonus.

Con un Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 24 marzo 2023, è...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto