NULL
Altre Novità
22 Gennaio 2011

Divieto di compensazioni in caso di ruoli scaduti di importo superiore a 1.500 Euro: per il momento non si applicano sanzioni.

Scarica il pdf

Con un Comunicato Stampa del 14 gennaio 2011, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che non sono sanzionabili eventuali compensazioni effettuate in presenza di ruoli scaduti di importo superiore a 1.500,00 Euro, fino all’emanazione del Decreto attuativo del Ministero dell’Economia e delle Finanze che andrà a disciplinare le modalità di compensazione delle somme iscritte a ruolo.
Tale chiarimento è stato reso necessario alla luce della disposizione contenuta all’art. 31, comma 1, del Decreto Legge n. 78 del 2010, nella quale è previsto che, a decorrere dal 1 gennaio 2011, la compensazione dei crediti relativi ad imposte erariali è vietata fino a concorrenza dell’importo dei debiti, di ammontare superiore a 1.500,00 Euro, iscritti a ruolo e per i quali è scaduto il termine di pagamento.    
L’esclusione temporanea della sanzione vale, però, a condizione che l’operazione di compensazione effettuata non vada ad intaccare la parte dei crediti necessaria al pagamento dei ruoli scaduti.

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.
Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
5 Settembre 2025
Apertura Partita IVA per Instagram Influencer non fake: tasse, costi e come fare

Nell’era digitale molti giovani e meno giovani decidono di mettersi in proprio...

5 Settembre 2025
Tasse universitarie e pagamento tassa concorsuale Dottorati: ecco l’elenco delle spese detraibili

Una delle voci detraibili più rilevanti nella dichiarazione dei redditi è...

5 Settembre 2025
Bancarotta fraudolenta, falso in bilancio e responsabilità degli amministratori

In questa guida oltre ad analizzare le ultime novità introdotte in merito alla...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto