NULL
Altre Novità
26 Gennaio 2013

Dichiarazione Imu dei coltivatori diretti e degli imprenditori agricoli: non e’ necessario presentarla se non sono intervenute delle variazioni.

Scarica il pdf

Nella Risoluzione n. 2 del 18 gennaio 2013 del Dipartimento delle Finanze, Ministero dell’Economia, sono stati forniti alcuni chiarimenti in merito all’obbligo di presentazione della dichiarazione Imu da parte dei coltivatori diretti e degli imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola.

Nella Risoluzione, in particolare, è stato precisato che se i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli professionali avevano già dichiarato la loro condizione soggettiva ai fini Ici, e tale condizione continua a persistere anche in vigenza dell’Imu, i soggetti in questione non sono tenuti a presentare una nuova dichiarazione Imu.

Infatti, se sono state presentate le dichiarazioni Ici, il Comune è già in possesso delle informazioni necessarie per il riconoscimento delle agevolazioni previste dalla legge.

Ancora, nella Risoluzione è stato precisato che l’obbligo di presentazione della dichiarazione non può derivare dalla semplice variazione del moltiplicatore, altrimenti vi sarebbe un obbligo dichiarativo generalizzato per tutte le ipotesi nelle quali è stato modificato il moltiplicatore che, sottolinea il Dipartimento delle Finanze, costituisce soltanto un parametro per la determinazione dell’imposta.

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Articoli correlati
7 Dicembre 2023
IMU sui fabbricati istruzioni del Mef

Sono state pubblicate le risposte a specifiche domande riguardanti la legittimità...

7 Dicembre 2023
Aziende di assicurazione straniere per il monitoraggio fiscale

In merito alla recente risoluzione n. 62/E datata 13 novembre 2023, l'Agenzia delle...

7 Dicembre 2023
Sovvenzioni erogate dall’ente bilaterale, nessuna ritenuta

Il 15 novembre 2023, l'ente bilaterale ha comunicato che il sostituto d'imposta non deve...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto