Nel corso delle interrogazioni a risposta immediata svoltesi alla Camera dei Deputati il 12 settembre 2012, il Ministro per i rapporti con il Parlamento Giarda ha fornito alcuni chiarimenti in merito al termine ultimo per l’approvazione delle delibere dei Consigli comunali, e dei regolamenti connessi, in relazione alle aliquote ed alle detrazioni dell’Imu.
I dubbi riguardo a tale questione sono sorti a seguito dell’indicazione di due date differenti. Il Decreto “Salva Italia” faceva riferimento alla data del 30 settembre, mentre è stato recentemente disposto che il bilancio di previsione dei Comuni debba essere approvato entro il 31 ottobre.
Il Ministro ha precisato che il Decreto “Salva Italia” (Decreto Legge n. 201 del 2011) ha introdotto il termine del 30 settembre 2012 per dare la possibilità ai Comuni di approvare e modificare le aliquote dell’Imu o di intervenire sulle detrazioni Imu, tenendo conto che allora il termine per l’approvazione del bilancio di previsione per il 2012 era fissato al 30 giugno 2012. Tale termine era troppo vicino a quello previsto per il pagamento della prima rata dell’Imu (16 giugno 2012). Non era data la possibilità agli amministratori comunali di disporre in tempo utile dei dati relativi al gettito dell’imposta versata.
Ora, il termine ultimo per l’approvazione dei bilanci comunali è stato fissato dal Ministero dell’Interno per il 31 ottobre 2012. Secondo quanto detto dallo stesso Ministro destinatario dell’interrogazione in Parlamento, non vi è motivo per lasciare che il termine ultimo per le scelte in tema di Imu scada un mese prima della data di approvazione dei bilanci comunali.
Una lettura sistematica delle disposizioni succedutesi sul tema consente, quindi, di ritenere, anche in via interpretativa, che il termine del 30 settembre 2012 sia stato oggi implicitamente abrogato. Attualmente, trova applicazione il meccanismo ordinario secondo il quale l’approvazione della deliberazione in materia di tributi locali precede l’approvazione dei bilanci. Le delibere comunali in materia di Imu dovranno, quindi, essere prese entro il 31 ottobre 2012.
a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.