NULL
Altre Novità
28 Maggio 2011

Contributi dovuti dai Geometri alla Cassa di Previdenza: istituiti i codici per versarli con il modello F24 Accise.

Scarica il pdf

Con la Risoluzione n. 58 del 24 maggio 2011, l’Agenzia delle Entrate ha istituito i codici per il versamento, tramite modello F24 Accise, dei contributi dovuti alla Cassa Italiana di Previdenza ed Assistenza dei Geometri Liberi Professionisti da parte degli iscritti alla Cassa medesima.

Si ricorda che il Decreto interministeriale del Ministro dell’Economia e delle Finanze e del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 3 febbraio 2011 aveva previsto che il modello F24 per i versamenti unitari e la compensazione si applicasse anche alle somme dovute alla Cassa in questione (newsletter Misterfisco del 14 febbraio 2011).  

Successivamente, era stata firmata una convenzione tra l’Agenzia delle Entrate e la Cassa di Previdenza ed Assistenza dei Geometri Liberi Professionisti con la quale era stata data attuazione al Decreto suddetto (newsletter Misterfisco del 2 maggio 2011).

Con la Risoluzione n. 58 del 24 maggio sono stati introdotti i codici per il versamento di tali contributi. I codici dovranno essere utilizzati nella sezione “Accise/ Monopoli ed altri versamenti non ammessi in compensazione”.
Nel campo “ente” dovrà sempre essere indicata la lettera “G”, mentre i campi “prov. ” e “mese di riferimento” non dovranno essere compilati. Per ogni codice, inoltre, sono previste specifiche modalità, illustrate nella Risoluzione, da seguire per la compilazione degli altri campi del modello di versamento.

Nella Risoluzione è stato, altresì, specificato che i codici sono utilizzabili a partire dal 6 giugno 2011.  

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
3 Maggio 2024
Spese sanitarie, la deducibilità vale sulla cassa

Se un Fondo di assistenza sanitaria integrativa paga direttamente le spese sanitarie per...

3 Maggio 2024
In campo del contenzioso tributario aggiornate le avvertenze

Dopo le modifiche al campo del contenzioso tributario, vengono aggiornate le Avvertenze...

3 Maggio 2024
Scelta di allineamento fiscale, correzione con limiti

L'adesione a un regime consolidato tramite il pagamento dell'imposta sostitutiva non...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto