Con un Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 17 gennaio 2013, pubblicato nella medesima data, è stato approvato il modello, con le relative istruzioni, per la comunicazione dei dati per l’accesso al finanziamento dei pagamenti dei tributi sospesi a seguito degli eventi meteorologici del novembre 2013 verificatisi in Sardegna.
Il modello in questione deve essere utilizzato dalle persone fisiche che hanno subito danni e che alla data del 18 novembre 2013 avevano la residenza o la sede operativa nel territorio dei Comuni individuati con Decreti del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 30 novembre e del 20 dicembre 2013 e dai soggetti diversi dalle persone fisiche che hanno subito danni e che alla data del 18 novembre 2013 avevano la sede legale o la sede operativa nei territori suddetti.
Nel Provvedimento, è stato ricordato che i soggetti aventi diritto, per accedere al finanziamento, devono presentare ai soggetti finanziatori un’autocertificazione volta ad attestare i danni subiti ed il nesso di causalità con l’alluvione del novembre 2013; una copia della comunicazione in questione presentata per via telematica all’Agenzia delle Entrate; la ricevuta che ne attesta la trasmissione.
La trasmissione del modello deve avvenire esclusivamente in via telematica.
Il finanziamento previsto per i soggetti colpiti dagli eventi meteorologici in questione è un finanziamento garantito dallo Stato, della durata massima di due anni.
a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.