NULL
Altre Novità
14 Gennaio 2012

Aggiornati i moltiplicatori per il calcolo di usufrutti e rendite ai fini delle imposte di registro e sulle successioni e donazioni.

Scarica il pdf

Con Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 22 dicembre 2011, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre 2011, sono stati fissati i nuovi moltiplicatori da applicare per il calcolo degli usufrutti, delle rendite e dei vitalizi ai fini delle imposte di registro e sulle successioni e donazioni.

I nuovi moltiplicatori saranno in vigore da quest’anno. L’aggiornamento si è reso necessario a seguito dell’aumento di un punto percentuale (dall’1,5 % al 2,5 %) del tasso degli interessi legali, con decorrenza dal 1° gennaio 2012 (newsletter Misterfisco del 19 dicembre 2011).

Questi nuovi coefficienti dovranno essere utilizzati in riferimento agli atti pubblici formati, agli atti giudiziari pubblicati o emanati, alle scritture private autenticate ed a quelle non autenticate presentate per la registrazione, alle successioni aperte ed alle donazioni effettuate a partire dal primo giorno del 2012.

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
23 Settembre 2022
La fatturazione elettronica

Pubblichiamo un utile riepilogo sulla fatturazione elettronica, a tre anni di distanza...

23 Settembre 2022
Bonus chef: ecco le modalità di attuazione.

Con un Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, adottato di concerto con il...

23 Settembre 2022
Nuovi chiarimenti sulla nomina del rappresentante fiscale.

Chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate riguardo alla possibilità per le società...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto