NULL
Altre Novità
14 Gennaio 2012

Aggiornati i moltiplicatori per il calcolo di usufrutti e rendite ai fini delle imposte di registro e sulle successioni e donazioni.

Scarica il pdf

Con Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 22 dicembre 2011, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre 2011, sono stati fissati i nuovi moltiplicatori da applicare per il calcolo degli usufrutti, delle rendite e dei vitalizi ai fini delle imposte di registro e sulle successioni e donazioni.

I nuovi moltiplicatori saranno in vigore da quest’anno. L’aggiornamento si è reso necessario a seguito dell’aumento di un punto percentuale (dall’1,5 % al 2,5 %) del tasso degli interessi legali, con decorrenza dal 1° gennaio 2012 (newsletter Misterfisco del 19 dicembre 2011).

Questi nuovi coefficienti dovranno essere utilizzati in riferimento agli atti pubblici formati, agli atti giudiziari pubblicati o emanati, alle scritture private autenticate ed a quelle non autenticate presentate per la registrazione, alle successioni aperte ed alle donazioni effettuate a partire dal primo giorno del 2012.

a cura dell’Avv. Raffaella De Vico.

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
12 Aprile 2024
Hai ricevuto la busta paga e non ti è stata retribuita la festività per il giorno di Pasqua? Ecco il motivo

Molti lavoratori non hanno ricevuto in busta paga alcuna retribuzione per la...

12 Aprile 2024
Detrazione Irpef 2023 invariata per atenei non statali

Le regole relative alla detrazione Irpef per le spese universitarie sostenute presso...

12 Aprile 2024
Stock option da Oic a Ias/Ifrs, deducibili solo nell’anno di passaggio

Il passaggio dalle norme contabili nazionali (Oic) agli standard internazionali...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto