aprire ltd a londra

Vogliamo aprire una società ltd in uk, cosa ci aspetta giuridicamente?

0 Flares 0 Flares ×

Se volete aprire una società ltd nel Regno Unito dovreste sapere che la prima fonte legislativa è data dai CASE LAW. Ancora prima della legge ordinaria del parlamento.
I CASE LAW sono i precedenti giurisprudenziali e formano la base del Common Law e del supplementare principio della EQUITY. Il principio di EQUITY introduce nel diritto inglese il concetto di FAIRNESS. In tutti i casi in cui la COMMOM LAW confligge con il principio di FAIRNESS l’EQUITY prevale.

Questa premessa è doverosa perché i fondamenti giuridici britannici sono profondamente diversi dai nostri anche se simili. A livello pratico questo si traduce nel fatto che nell’applicazione della legge in ambito commerciale o tributario spesso la sostanza prevale sulla forma.

L’interpretazione dei comportamenti a livello giuridico, contrattuale o anche a livello fiscale assume spesso una rilevanza che in Italia non avrebbe gran senso.

E ciò comporta un rischio notevole di assunzione di comportamenti che possano generare conseguenze impreviste e non immaginabili per le nostre consuetudini legislative.
Questo è applicabile in qualunque ambito dal commerciale al fiscale.

Alcune differenze in ambito fiscale da sapere se si apre una società ltd

Per esempio nei contratti di lavoro dipendente dove la libertà contrattuale delle parti è molto meno rigida della nostra. (dai contratti a chiamata a zero ore garantite usati anche dalla Regina alla piena libertà di licenziamento senza necessità di motivazione), la sostanza prevale sulla forma.

Perciò un contratto di servizi che qualificherebbe il lavoratore come un prestatore d’opera può essere legalmente tramutato in giudizio in contratto di lavoro dipendente.

O anche per esempio un dipendente che viene ingiustamente licenziato ha diritto ad un risarcimento danni per l’ingiustificato licenziamento che però è limitato nell’importo al danno economico e reale che il dipendente ha subito.
Se per ipotesi il dipendente avesse trovato immediatamente un nuovo lavoro subito dopo l’ingiustificato licenziamento il giudice potrebbe non riconoscere nulla al dipendente nonostante la totale assenza di motivazione nel licenziamento.

E’ importante quindi prestare molta attenzione ai fatti concreti che si pongono in essere ed ai risvolti giuridici che questi fatti potrebbero avere indipendentemente dalle carte firmate.

Se vorrete aprire una società ltd tenete sempre presente che gran parte dei contratti formati in UK non richiedono la forma scritta e anche quando è prevista non hanno le formalità legali della nostra.
E anche quando la forma scritta contrattuale esiste se nei fatti le rappresentazioni delle volontà sono differenti da quelle scritte, giuridicamente parlando vengono ad essere prevalenti queste ultime a scapito di quanto è scritto e firmato.
Questa premessa è doverosa perché ha impatti importanti anche in ambito fiscale.

 

A cura della D.ssa Alessandra Fineschi – Dottore Commercialista e Revisore dei conti

 

Per richiedere una consulenza professionale, scrivi alla redazione