NULL
Principi Contabili
1 Gennaio 1970

20 Titoli e partecipazioni | Scopo e contenuto di questo documento

Scarica il pdf

Il presente documento ha lo scopo di definire i principi contabili, formulati nel contesto di un sistema contabile tradizionale a valori storici, relativi alla rilevazione, valutazione e rappresentazione nel bilancio di esercizio di imprese mercantili, industriali e di servizi non finanziari delle seguenti attività finanziarie:

(a) partecipazioni

(b) altri titoli

(c) azioni proprie.

Per «partecipazioni» si intendono investimenti nel capitale di altre imprese. La partecipazione al capitale di una Società per azioni è rappresentata da titoli azionari.

Per «altri titoli» si intendono titoli del debito pubblico emessi da Stati sovrani ed obbligazioni emesse da enti pubblici o da società.

Per «azioni proprie» si intendono investimenti che una Società per azioni effettua nei titoli azionari da essa stessa emessi.

Esula da questo documento la trattazione della valutazione con il metodo del patrimonio netto (equity method), oggetto di un documento separato e quella degli strumenti finanziari assimilabili ai titoli in quanto da essi derivati (ad es. i cosiddetti titoli sintetici), per i quali si rinvia ad un futuro documento della Commissione sui nuovi strumenti finanziari.

Esula altresì da questo documento la trattazione dell’aspetto connesso alle fluttuazioni nei tassi di cambio di titoli espressi in moneta estera, in quanto per questo aspetto si rimanda all’apposito Documento n. 9 della Commissione relativo a Conversione in moneta nazionale delle operazioni e delle partite in moneta estera.

 

Sommario Principi contabili

Fonte: Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti

Articoli correlati
26 Luglio 2024
Le indicazioni dell’agenzia delle entrate sul ravvedimento speciale

Per aderire all'istituto del ravvedimento speciale, è necessario effettuare il...

26 Luglio 2024
Flexible Benefit

I Flexible Benefit sono una serie di beni e servizi, che un’azienda può decidere...

26 Luglio 2024
Se l’investimento non è nuovo, nessun credito d’imposta 4.0

Una società non può beneficiare del credito d'imposta 4.0 (articolo 1, commi da 1051 a...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto