NULL
Principi Contabili
1 Gennaio 1970

17 Il Bilancio consolidato | Lo scopo e il contenuto del documento

Scarica il pdf

Con il Decreto Legislativo 9 aprile 1991, n. 127, è stata data attuazione alle Direttive n. 78/660 e n. 83/349 in materia societaria relative rispettivamente al bilancio d’esercizio ed al bilancio consolidato.

Il presente documento ha lo scopo di definire le regole tecnico-ragioneristiche per la predisposizione del bilancio consolidato sulla base dei principi basilari stabiliti dalla legge. Inoltre, esso è stato predisposto con l’intento di fornire una guida tecnica per addivenire ad un bilancio consolidato redatto con chiarezza e che rappresenti in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria e il risultato economico di un gruppo (inteso come un insieme di società controllante e sue controllate), in conformità a corretti principi contabili.

I principi contabili cui il presente documento si riferisce sono formulati nel contesto di un sistema contabile tradizionale a valori storici (detto anche a costi storici).

Il presente documento sostituisce il documento n. 8 per la parte inerente al bilancio consolidato ed è volto alla generalità delle imprese, fatta esclusione per quegli aspetti tipici per i quali esistono specifiche normative di dettaglio relativamente ad imprese operanti in settori particolari, quali gli enti creditizi e finanziari, le imprese assicurative, fiduciarie, di pubblici servizi, ecc.

 

Sommario Principi contabili

Fonte: Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti

Articoli correlati
18 Aprile 2025
Concordato preventivo 2025-2026: via libera al nuovo modello per l’adesione

Con provvedimento direttoriale emesso in data odierna, l’Agenzia delle Entrate ha...

18 Aprile 2025
Rendicontazione di sostenibilità

La Rendicontazione di Sostenibilità o Sustainability Reporting è un documento che...

18 Aprile 2025
Esenzione da ritenute per gli interessi pagati dalle Siiq alla controllante UE

Le Società di investimento immobiliare quotate (Siiq) possono accedere al regime...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto