Libri
1 Gennaio 1970

Viaggi on line

Scarica il pdf

Titolo: Viaggi on line

Autore: Augusto Galli – Barbara Monti

Editore: Edizioni Fag

Prezzo: Euro 18

Nell’era di internet, gli operatori di molte attività hanno sfruttato l’opportunità di virtualizzare e migliorare il proprio business. Uno di questi settori è sicuramente quello del turismo e dei viaggi. Si è evoluto il mercato del cosiddetto last minute, della prenotazione online di biglietti e quant’altro.

Anche le stesse agenzie di viaggi hanno implementato questo ulteriore sistema di business. Di conseguenza anche il relativo approccio giuridico è mutato.

Edizioni Fag ha pubbicato un testo redatto da Augusto Galli e dall’Avv. Barbara Monti. Il libro è : “Viaggi on line – Disciplina, giurisprudenza e mercato“.
L’intento è quello di fornire informazioni e offrire formazione sulla nuova figura di agenzia di viaggi, sulla responsabilità contrattuale ed in generale sulle questioni guridiche, nonchè suggerimenti ad operatori e viaggiatori.

Più nel dettaglio i capitoli sono:
– L’offerta al pubblico dei viaggi via web
– La tutela del viaggiatore in rete: informazione, recesso e privacy
– Il pagamento online: dalle carte di credito ai telefonini
– I contratti di internet conclusi dalle imprese di viaggio
– Internet e le prenotazioni aeree
– Le prenotazioni alberghiere
– La prenotazione dei viaggi
– Internet l’informazione e la formazione
– L’uso di internet per il marketing

Quindi con 165 pagine, gli autori spaziano su molteplici aspetti giuridici dei viaggi online. Ogni capitolo prende in disamina molti argomenti, tra questi segnaliamo: la prenotazione via sms, i nuovi strumenti del webmarketing, i portali per le prenotazioni alberghiere, la tutela e la definizione del cyberviaggiatore, addirittura anche i casi di copyright e diritto d’autore, nonchè un orientamento ai voli lowcost.

Le informazioni sono riportate non solo per un lettore più tecnico come un avvocato, vista l’impronta guiridica, ma anche all’operatore agenzia di viaggi e soprattutto anche al cyberviaggiatore nella sua veste di cosiddetto cyberconsulmatore. In questo senso il viaggiatore che può usufruire del libro non è solamente quello canonico, bensì anche e soprattutto il viaggiatore fai-da-te. Infatti come accennato sopra, può trovare molte notizie sulla tutela giuridica.

E’ un testo molto utile e pratico, che intende fornire anche diversi suggerimenti per i vari operatori. Possiamo senz’alrro consigliarlo visto anche il suo prezzo competitivo in relazione al suo contenuto

Per altre informazioni:

www.fag.it

Articoli correlati
22 Ottobre 2021
Emergenza Coronavirus: la rinuncia ai crediti per canoni scaduti vale come riduzione dei ricavi.

Come deve essere qualificata la rinuncia a crediti relativi a canoni di affitto...

22 Ottobre 2021
Credito d’imposta per botteghe e negozi: no se l’attività poteva rimanere aperta.

L'Agenzia delle Entrate ha espresso il proprio parere riguardo ad una questione relativa...

22 Ottobre 2021
Partite Iva con riduzione del volume d’affari: le regole della definizione agevolata delle comunicazioni di irregolarità.

Con un Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 18 ottobre 2021, è...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto