Tariffario Commentato del Commercialista

Titolo: Tariffario Commentato del Commercialista  

Autore: N. Corvacchiola – C. Iacone – A. Lini

Editore: Edizioni Giuridiche Simone

Prezzo: Euro 40

In concomitanza con l’entrata in vigore della nuova Tariffa professionale, prevista dal Decreto Ministeriale 2 settembre 2010, n. 169, è stato pubblicato questo libro, intitolato “Tariffario Commentato del Commercialista” della Edizioni Giuridiche Simone, che rappresenta uno strumento particolarmente utile per tutti i commercialisti.

L’opera è suddivisa in sette capitoli:
1)    Il compenso professionale: il conferimento dell’incarico, il compenso per le prestazioni d’opera intellettuale, le tariffe professionali ed il decreto Bersani, il mancato pagamento del compenso, la deontologia professionale.
2)    La Tariffa dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili: le norme generali, i rimborsi di spese, le indennità, gli onorari, gli onorari graduali e gli onorari specifici (per l’amministrazione e liquidazione di aziende di patrimoni, per perizie e valutazioni, per lavori contabili e bilanci, per arbitrati, per operazioni societarie, per componimenti amichevoli, per assistenza nelle procedure concorsuali, per consulenza contrattuale, per assistenza, rappresentanza e consulenza tributaria, per la sistemazione di interessi, per consulenze ed assistenze varie).
3)    I compensi del CTU: le norme di riferimento, la classificazione degli onorari (onorari fissi, variabili e a tempo o a vacazione), la nota liquidazione ed il decreto di liquidazione.
4)    Curatori fallimentari: compensi ed adeguamenti.
5)    Custodi ed esecutori giudiziari: la custodia e la vendita di immobili pignorati; il Decreto ministeriale n. 80 del 2009 nel quale sono determinati i compensi spettanti, nei processi di espropriazione forzata, ai custodi dei beni pignorati ed agli addetti all’asporto ed al trasporto di tali beni.
6)    La determinazione degli onorari e delle indennità: i compensi rilevanti e le indennità, l’emissione della parcella differenziata e gli interessi di mora, i rimborsi spese, la rilevanza delle plusvalenze, la cessione della clientela, il principio della trasparenza ed il principio di cassa, i compensi percepiti mediante sistemi di pagamento bancari e quelli percepiti dopo la chiusura dell’attività professionale, le funzioni di amministratore e di sindaco, le funzioni di curatore fallimentare, la responsabilità del professionista, l’incompatibilità, l’antiriciclaggio.
7)    Raccolta di massime giurisprudenziali in materia di onorari professionali. Le massime vengono riportate nell’ordine alfabetico dei relativi argomenti così da facilitare l’individuazione di quelle di maggiore interesse per il lettore.

In appendice è possibile leggere il testo del Decreto Ministeriale 2 settembre 2010, n. 169, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 15 ottobre 2010, ossia del recente Regolamento recante la disciplina degli onorari, delle indennità e dei criteri di rimborso delle spese per le prestazioni professionali dei Dottori commercialisti e degli esperti contabili. E’ inserito anche il testo del Decreto Ministeriale del 20 maggio 2005 riguardo all’aggiornamento dei limiti massimi del compenso spettante ai revisori dei conti degli enti locali. Nell’appendice trova spazio anche un’utile tabella di comparazione tra la vecchia (D.P.R. 10 ottobre 1994, n. 645) e la nuova (D.M. 2 settembre 2010, n. 169) tariffa professionale.

Nel CD-Rom allegato è, infine, inserito un software per il calcolo delle parcelle ed un fac-simile di lettera d’incarico personalizzabile sulla base delle proprie esigenze.

L’opera affronta in modo completo tutte le questioni relative alle tariffe professionali, anche per attività che si affiancano a quelle più tipiche esercitate dai commercialisti (CTU, curatore fallimentare, custode giudiziario), ma anche le problematiche che riguardano il conferimento dell’incarico, il recupero dei crediti, la deontologia, il trattamento fiscale dei compensi e dei rimborsi spese. Contiene numerose indicazioni pratiche, tabelle, schemi, modelli da utilizzare.

L’esposizione è particolarmente chiara e ricca di riferimenti normativi e di collegamenti tra i vari argomenti così da permettere al lettore di avere un quadro organico della materia.

Questo volume può sicuramente essere consigliato ai commercialisti che nello svolgimento della loro attività professionale si trovano a dover affrontare quotidianamente le questioni affrontate dagli autori. Sarà sicuramente fonte di arricchimento delle proprie conoscenze e punto di riferimento per risolvere problematiche di varia natura connesse al tema delle tariffe professionali.

 

Testo recensito dall’ Avv. Raffaella De Vico

Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro:
www.simone.it

http://www.simone.it/catalogo/vgdc11.htm

Questo contenuto è stato inserito in Libri. Aggiungi ai preferiti il permalink.